Teramo. Alla fine del 2022, la Pirsafa Srl di Castellalto è stata proclamata vincitrice del “Bando Conai per l’eco-design degli imballaggi”, per aver investito in attività di prevenzione rivolte alla sostenibilità ambientale dei propri imballaggi, agendo su: riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo, ottimizzazione della logistica e dei processi produttivi (utilizzo oculato delle risorse ambientali come acqua ed energia).
Entrambi I loro articoli proposti al bando sono risultati vincitori, in particolare:
- Segnataglia per grucce, core business aziendale per cui sono stati invitati anche nel programma “I Soliti Ignoti” di Amadeus, lo scorso ottobre. La stampa a caldo sull’articolo è stato il punto di forza della premiazione;
- Bio-paletta per caffè in Pla: prodotto nuovo e compostabile, con una forma unica ed innovativa per il mercato italiano, con un confezionamento intelligente ed amico della natura.
I casi sono stati analizzati con l’Eco Tool Conai, che ha calcolato il minore impatto ambientale rispetto agli imballaggi più frequentemente utilizzati per la medesima applicazione sul mercato italiano.