Corropoli. È di ieri la comunicazione che Il progetto culturale “Scrittori a corte”, presentato dal Comune di Corropoli, è risultato vincitore del bando “Citta che legge 2021”. Il bando, promosso dal Ministero dei Beni Culturali, era rivolto ai Comuni che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2020–2021, mettendo a disposizione un totale di un milione di euro da assegnare a 34 progetti “esemplari”, in grado di coinvolgere scuole, biblioteche, istituzioni e associazioni, creando un ecosistema favorevole.
Grazie a questo risultato, il Comune di Corropoli è stato finanziato con un importante contributo di 18mila euro. Il progetto è stato pensato per offrire ai giovani lettori l’occasione di accogliere e conoscere gli scrittori dei loro libri preferiti e di presentare questi autori ad altri studenti, ai propri familiari, alla comunità.
Sarà realizzato in collaborazione con la scuola di Corropoli, coinvolgendo le classi di ogni ordine e grado. “Siamo entusiasti che “Scrittori a Corte” sia tra i 34 progetti esemplari di tutta Italia”, dichiara l’Assessore alla Cultura Alessia Lupi. “Siamo tra i pochi comuni che hanno scelto di investire ed impegnarsi nella promozione della lettura come strumento di libertà. Un percorso avviato con il sindaco D’Annuntiis quando nel 2019 il nostro paese ottenne per la prima volta la qualifica di “Città che legge””.
“Grande soddisfazione”, dichiara il sindaco Dantino Vallese, “per questo risultato molto importante per il nostro paese. Continueremo ad investire sui giovani e nella cultura come un bene e una ricchezza di tutti”.