Pescara. Quali sono le città italiane dove è possibile godere del maggior numero di ore di sole? E quali invece le meno illuminate? È sempre vero che al Sud sia sempre più soleggiato che al Nord? Per far luce su tutto ciò, Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza tra i più noti d’Europa, ha analizzato le principali 50 località italiane sulla base delle ore di sole medie al mese indicando, inoltre, anche la temperatura media e il prezzo medio delle case vacanze. La classifica completa è visibile sul sito https://www.holidu.it/magazine/citta-italiane-ore-di-sole.
Domina questa speciale classifica la Sicilia: a risultare la principale città italiana col maggior numero di ore di sole è, infatti, Siracusa con 346,83 che precede di pochissimi decimali Catania con 346,78. Seguono entrambe con 344,52 le città ai due lati dello Stretto tra Sicilia e Calabria, con Messina che precede Reggio Calabria solo in virtù della metodologia che a parità di ore di sole dà la precedenza alla città più popolosa. Al quinto posto, prima città settentrionale della graduatoria, invece si piazza Genova, a dimostrazione del fatto che la Liguria, con il suo clima mite, non è da meno rispetto a molte località del mezzogiorno, con ben 344,03 ore di sole medie mensili.
L’unica città dell’Abruzzo che si colloca fra le 50 località italiane presenti nella classifica stilata da Holidu è Pescara, che si piazza all’undicesimo posto. Pescara, che può vantare quindi un posizionamento nella parte alta della classifica, ha 335,68 ore di sole medie mensili, e una temperatura media all’anno di 17,03° C.
Per quanto riguarda le altre grandi città, la capitale si attesta ad un ottimo 14mo posto con 335,48 ore di sole, precedendo di circa due ore Napoli al 15mo. Bari 17ma con 332 ore precedendo di due posizioni Torino che con 331,32 ore si attesta al 19mo posto. E Milano? Bisogna scorrere fino al fondo della classifica per trovare la città della Madunina: con 313,39 ore si attesta, infatti, al 39mo posto. Ancora più in basso Firenze addirittura 42ma.