Teramo. Una giornata dedicata alla Costituzione per studenti e cittadini con relatore l’autorevole costituzionalista Michele Ainis, giovedì 19 gennaio a Teramo. La mattina, ore 11, al Teatro comunale si terrà l’evento conclusivo del progetto “La Costituzione in classe”.
Il progetto, promosso dalla Giuffrè Francis Lefebvre casa editrice leader nel settore della giurisprudenza, è stato sostenuto dall’Amministrazione Comunale nel corso del 2022.
L’evento, sarà preceduto alle 10:30 da una conferenza stampa, al Teatro comunale, alla presenza di Ainis, il Sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Core, il Direttore Comunicazione e Relazioni istituzionali di Giuffrè Francis Lefebvre, Antonio Delfino, il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Teramo, Emanuela Pistoia, il professore di Diritto Costituzionale dell’Università di Teramo Enzo Di Salvatore, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati Antonio Lessiani, la Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Clara Moschella. Sarà occasione di confronto anche sulle iniziative da realizzare nel corso del 2023.
Nel pomeriggio, alle ore 17 all’Ipogeo, si svolgerà un incontro aperto al pubblico dal titolo “L’eguaglianza e i suoi nemici”. Michele Ainis, dialogherà con il Sindaco e con il professor Di Salvatore. Presenti per i saluti il presidente
dell’Ordine degli Avvocati di Teramo, Antonio Lessiani e il Prorettore dellUniTE Angela Musumeci, i quali hanno partecipato al progetto “La Costituzione in classe”.
“Per difendere valori e diritti sanciti dalla Costituzione è necessario conoscerli, così come è necessario riconoscere quelli che ne sono i principali nemici. In questo viaggio all’interno della nostra bellissima Costituzione l’obiettivo è quello di confrontarci su un tema di primaria importanza per l’intera collettività”, ha detto D’Alberto. “Siamo onorati di poterne discutere con il professor Ainis nella convinzione che ogni cittadino, fin dall’infanzia, debba conoscere e riscoprire i valori fondamentali della nostra Carta Costituzionale”, ha detto Core.