L’Aquila. La mancanza di neve impedisce al soccorso alpino e speleologico (Cnsas) d’Abruzzo di organizzare direttamente sulle montagne il consueto appuntamento “Sicuri con la neve”, che domenica 15 si svolgerà ugualmente, ma nelle sedi del Cai di L’Aquila e Penne.
“Un doppio appuntamento”, ha spiegato il presidente abruzzese Daniele Perilli, “che si svolge in contemporanea in tutta Italia ed è organizzato dalle varie sedi regionali del soccorso alpino e speleologico, con lo scopo di fornire informazioni sul soccorso organizzato in caso di incidenti in ambiente innevato. In particolare, saranno
approfondite le tematiche legate alla sicurezza attraverso l’esempio concreto di buone pratiche da mettere in
campo per la riduzione del rischio”.
In Abruzzo si svolgeranno due eventi: uno in collaborazione con la sezione Cai dell’Aquila, dalle 17 nella sede di via Sassa, 34; un altro in collaborazione con la sezione Cai di Penne, in piazzetta XX settembre, che è anche la sede regionale del Soccorso alpino e speleologico d’Abruzzo (Sasa), a partire dalle 18:30. Entrambi gli incontri sono aperti a tutti e insieme alle figure tecniche del soccorso alpino e speleologico si approfondiranno le tematiche strettamente legate alle insidie della montagna invernale.
A seguire, con i tecnici e i sanitari del soccorso alpino e speleologico d’Abruzzo, saranno svolte sessioni parallele con focus sui temi relativi al materiali e alle tecniche, alla localizzazione e all’allertamento in caso di incidenti, nonché ai principi di primo soccorso in ambiente innevato. All’evento dell’Aquila parteciperanno in qualità di relatori: Vincenzo Brancadoro, presidente Cai L’Aquila; Daniele Perilli, presidente del soccorso alpino e speleologico abruzzese; Alessandro Marucci, capostazione della sezione aquilana del soccorso alpino e speleologico; Paolo Tuccella, geofisico dell’Università di L’Aquila, che tratterà il tema che riguarda montagna e cambiamento climatico; Alessandro Paolucci, vice capostazione della sezione aquilana del soccorso alpino e speleologico, che parlerà degli interventi di soccorso in base ai diversi gradi di innevamento.