Chieti. Un’esercitazione interforze, coordinata dalla prefettura di Chieti, con polizia stradale, vigili del fuoco, 118 e Società autostrade, per simulare un incidente stradale con principio di incendio, si è svolta all’interno della galleria Vaccaro lungo l’autostrada A14, in direzione sud tra Chieti e Francavilla al Mare.
La centrale 118 ha eseguito un attento “dispatch”, ovvero la procedura che comprende tutte le operazioni di soccorso, dalla ricezione della chiamata fino all’arrivo dei soccorritori sul luogo dell’evento. Dall’ospedale di Chieti è stata inviata un’ambulanza del 118, arrivata sul posto nei tempi previsti, otto minuti, coordinandosi con i vigili del fuoco e il Posto di comando avanzato per il coordinamento delle attività sanitarie.
Per il 118 della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, di cui è responsabile Adamo Mancinelli, erano presenti il medico Giuseppe Di Peppe e l’infermiere Michele Cozza. Al termine dell’esercitazione si è svolto il debriefing con l’analisi dettagliata delle attività svolte. “Attraverso queste esercitazioni”, hanno spiegato al 118, “si evidenziano le difficoltà e si pianificano le soluzioni. La sinergia tra le istituzioni è fondamentale, soprattutto quando le emergenze prevedono una stretta e attenta collaborazione per la sicurezza di tutti gli operatori. La conoscenza delle procedure degli enti coinvolti agevola le attività sul campo come ha dimostrato questa esercitazione”.