Silvi. Il sistema di videosorveglianza della città si sta rivelando efficace per combattere il fenomeno del vandalismo a Silvi che negli ultimi mesi ha registrato una recrudescenza. I vandali, in particolare, continuano a prendere di mira il Parco Peter Pan, molto frequentato dai bambini e dalle loro famiglie perché ampio e ben attrezzato di giochi.
Le recenti incursioni vandaliche notturne, però, costeranno caro agli autori dei danni causati alle attrezzature di divertimento per bambini. Il Comando della Polizia Locale, su disposizione del sindaco Andrea Scordella, ha esaminato attentamente la gran mole di immagini registrate dalle telecamere tra gli ultimi giorni del 2022 e i primi giorni dell’anno nuovo individuando gli autori dei danneggiamenti.
Degli esiti delle indagini nulla può trapelare per ragioni di privacy, però il comandante Giustino Michetti, che sta coordinando personalmente le verifiche, ha fatto sapere che l’impianto di video sorveglianza sta dando risultati importanti. “Il sistema – ha dichiarato il comandante Michetti – è stato voluto dall’amministrazione Scordella per scoraggiare e prevenire possibili reati contro il patrimonio pubblico e per dare attuazione ai Patti sicurezza stipulati dal Comune con la Prefettura. Attualmente, proprio grazie al sistema di video sorveglianza, stiamo procedendo ad individuare gli autori di atti vandalici vari. La scelta di ampliare i controlli individuando ulteriori zone sensibili si è rivelata determinante. Oggi, infatti, abbiamo l’opportunità di controllare quasi l’intero territorio, di accertare eventuali reati, individuarne gli autori e procedere ad assumere i provvedimenti previsti dalla legge”.
“Ci eravamo impegnati con i cittadini – ha dichiarato il sindaco Andrea Scordella – a combattere il vandalismo e i reati contro l’ambiente e l’ordine pubblico. Con la realizzazione di un moderno sistema di video controllo abbiamo mantenuto la promessa. Adesso per i vandali è finito il tempo di compiere atti irresponsabili contro le attrezzature dei parchi pubblici, particolarmente presi di mira finora, e pensare di farla franca. Stesso discorso vale per chi commette reati contro l’ambiente e l’ordine pubblico. Sintomatico il folle gesto di alcuni vandali in occasione del loro ultimo raid notturno al Parco Peter Pan dove hanno tentato di danneggiare persino una telecamera. La città è stufa di atti deprecabili che si ripetono non appena l’amministrazione comunale provvede ad arredare gli spazi pubblici. Chi commetterà ancora questi reati sarà individuato e perseguito a norma di legge”.