San Salvo. E’ di San Salvo l’infermiera dell’arma Nicoletta Piccoli che nella giornata di ieri, 3 gennaio 2022, ha riconosciuto e, insieme al marito carabiniere, ha arrestato il giovane polacco che nei giorni scorsi ha accoltellato una giovane alla stazione di Roma Termini.
Nicoletta e Filippo dal 2016 lavorano in Lombardia nell’arma dei carabinieri e ieri stavano prendendo un treno alla stazione di Milano per trascorrere qualche giorno fuori approfittando dell’Epifania, quando il giovane ha attirato la loro attenzione.
Dopo essersi accertati che fosse lui con delle immagini, Filippo lo teneva d’occhio e Nicoletta avvisava il capotreno. A quel punto Chomiak ha capito di essere stato scoperto e si è precipitato verso l’uscita prima che si chiudessero le porte. I due militari non hanno avuto più dubbi: si sono gettati su di lui, lo hanno placcato e bloccato. Poi hanno chiamato i rinforzi: lo hanno ammanettato insieme ai colleghi e agli agenti della Polfer.
“Gli ho mostrato la sua foto segnaletica e gli ho urlato: Sei tu? Sei tu l’aggressore della stazione Termini?”, racconta il carabiniere, “lui ha fatto un cenno di assenso”.
Dopo il fermo, Chomiak è stato trasferito nella caserma di Montebello. Aveva in tasca un taglierino e due coltelli da cucina, uno dei quali appena comprato, completamente nuovo, ancora avvolto dall’imballaggio.
Soddisfazione per l’arresto è stata espressa dal ministro dell’Interno, Piantedosi.