L’Aquila. Nel corso dei lavori per la sessione di Bilancio, il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza il Documento di Economia e Finanza Regionale 2023-2025. Approvato con il voto favorevole della maggioranza anche il progetto di legge “Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e ulteriori disposizioni urgenti” (il cosiddetto “Milleproroghe”).
Tra gli interventi previsti: il “Piano Casa” che slitta al 31 dicembre 2023; posticipata di 9 mesi la decadenza dei commissari liquidatori delle Comunità montane; proroga al 1 gennaio 2024 dell’entrata in vigore della legge che introduce la “la Carta di Servizio” per il commercio ambulante su aree pubbliche. Inoltre, gli eventi culturali di cui alla legge 55/2013 proposti nello scorso novembre da comuni, enti pubblici e privati, e che non hanno trovato copertura nello stesso 2022 saranno coperti con i fondi del Consiglio regionale nell’annualità 2023.
La norma prevede inoltre un’interpretazione autentica della legge sugli accreditamenti delle strutture sanitarie e socio sanitarie pubbliche e private per le quali sarà necessaria una sola autorizzazione all’esercizio in quanto la stessa si intende riferita al complesso della struttura. Le strutture ricettive che hanno ospitato i profughi del conflitto russo-ucraino potranno partecipare ai bandi della legge 77/2000. La Regione fa proprie le disposizioni a supporto del mantenimento dei LEA di Assistenza Protesica e Integrativa agli aventi diritto. Modificato il termine per il recupero ai fini residenziali dei sottotetti stabilendo che tale possibilità interessa i vani e locali accessori esistenti al 31.12.2021.
Modifica della legge in materia di occupazioni e cessioni illegali degli alloggi al fine di sanare la posizione dei soggetti che, a seguito della scadenza del termine previsto per l’assegnazione provvisoria dai rispettivi bandi pubblici, occupino alla data del 1° gennaio 2023 un alloggio di edilizia residenziale pubblica consentendo l’assegnazione in favore dei medesimi soggetti dell’alloggio assegnato temporaneamente alle condizioni previste dalla normativa. Prorogato al 31 dicembre 2025 il termine per la presentazione di una perizia tecnica da parte dei proprietari degli invasi, a uso agricolo, esistenti, ai fini della regolarizzazione.
Si sono chiusi pochi minuti prima della mezzanotte del 30 dicembre i lavori del Consiglio regionale per l’approvazione della finanziaria che traccia il futuro economico di Regione Abruzzo per i prossimi tre anni. Legge di stabilità e bilancio di previsione 2023-2025 sono le due norme che l’Aula consegna al Presidente della Giunta per la promulgazione. Un emendamento su tutti ha costituito il punto di svolta della sessione di bilancio, lo sblocco di 5milioni di euro che per il 2023 saranno destinati alle famiglie con basso ISEE per contrastare il caro bollette.
“Consegniamo all’Abruzzo un’ottima finanziaria regionale, corretta nei tempi ed equilibrata nei contenuti – dichiara il presidente Lorenzo Sospiri – Un lavoro sinergico che anche grazie alle opposizioni ha condotto ad un risultato importante. Pieno sostegno ai voli dell’aeroporto d’Abruzzo e al trasporto pubblico abruzzese. Diamo concretezza alle norme che finanziano il Museo dell’Ottocento e del realismo. Importanti risorse saranno, inoltre, destinate per i nuovi impianti a fune a sostegno del turismo invernale abruzzese e ancora aiuti alle categorie produttive abruzzesi”.
La finanziaria, tra gli interventi previsti, destina risorse pari a 14.516.570,67 euro per l’esercizio 2023, ed euro 14.516.570,67 per l’esercizio 2024 e ad euro 14.516.570,67 per l’esercizio 2025, per gli interventi inerenti le attività di monitoraggio delle acque superficiali e sotterranee, di tutela delle risorse idriche e dell’assetto idraulico e idrogeologico, agli interventi per la gestione delle risorse idriche, agli interventi di pronto soccorso in dipendenza di calamità naturali, agli interventi per i servizi di piena e manutenzione, di manutenzione dei porti, degli approdi e della escavazione dei fondali, assistenza geni civili, assistenza per rischio sismico e assistenza per autorità di bacino. Al fine di consentire ai Dipartimenti Territorio e Ambiente ed Infrastrutture e Trasporti, l’affidamento in house providing in favore di Abruzzo Progetti SpA dei servizi di assistenza tecnico-amministrativa è autorizzato l’incremento dello stanziamento di risorse per l’ammontare di euro 1.655.800 relativamente all’esercizio 2023 e di euro 383.000 per l’esercizio 2024. Con riferimento al Progetto “Fare Centro”, è autorizzato lo stanziamento di risorse a titolo di cofinanziamento regionale per l’ammontare di euro 165mila relativamente agli esercizi 2023 e 2024, del Bilancio di previsione 2023/2025.
Risorse pari a 337 mila euro per il Progetto “Il laboratorio in cucina” del Comune di Villa Santa Maria. Anticipazione risorse in favore dell’Agenzia regionale di Protezione Civile per emergenza ex OPCM n. 719/2020 (400 mila euro); cofinanziamento del Progetto Via Verde Costa dei Trabocchi interessata dal passaggio del Giro d’Italia (200 mila euro per il Comune di Vasto); prevista l’esenzione del pagamento Irap per le Onlus; contributo al comune dell’Aquila di 150 mila euro per impianti sportivi cittadini; contributo straordinario per emergenza utenze Centro Turistico Gran Sasso SpA (150 mila euro); contributo straordinario all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” di Teramo (150 mila euro); rifinanziamento di Leggi regionali Notte dei serpenti, Transumanza (200 mila euro per ogni anno del triennio 2023-2025), Tutela delle minoranza linguistiche (50 mila euro) e Fondo sussidiarietà Terzo settore (200 mila euro). Contributo al Comune di Pescara per il Trofeo Ciclistico Matteotti (100 mila euro). Contributo ad Arap per far fronte agli utenti delle spese per utenze energetiche (1 milione di euro). Contributo al Comune di Guardiagrele per la realizzazione di un impianto fotovoltaico (150.000,00 per l’esercizio 2023 e ad euro 100mila per ciascuno degli esercizi 2024 e 2025); al Comune di San Buono per la realizzazione di interventi su strade interpoderali, di ammontare pari ad euro 100mila per ciascuno degli esercizi 2023 e 2024. La seduta del Consiglio si è conclusa con un omaggio di Sospiri al dimissionario assessore regionale al bilancio, Guido Quintino Liris, eletto al Parlamento nazionale.
“Un grazie doveroso all’assessore Liris. Oggi sono stati approvati 20 debiti fuori bilancio, una corposa finanziaria. Mai la finanza della Regione Abruzzo è stata così in ordine. Guido farà molto per l’Abruzzo anche in Parlamento. È stato un ottimo assessore al bilancio che nel lavoro fatto in questa sessione si è distinto per essere riuscito ad ascoltare tutti senza badare esclusivamente alle appartenenze politiche”.
“Da quando sono in Consiglio regionale – conclude Marcozzi – questa è la prima sessione di bilancio a svolgersi in maniera ordinata e proficua, senza alcuna necessità di alzare i toni vista la disponibilità della maggioranza ad ascoltare le istanze poste anche dai Consiglieri di opposizione. Del tutto fuori luogo il “tintinnare di manette” o l’utilizzo di un vocabolario militaresco, con parole come “battaglia” o “guerra” che, soprattutto in questo periodo storico, dovrebbero rimanere ben lontane dai luoghi delle istituzioni. Una narrazione distorta, se non distopica, di quanto nei fatti è accaduto, soprattutto pensando alla differenza con le passate sessioni di bilancio.
È bastato fare proposte concrete per avere, se non l’approvazione, quantomeno la disponibilità al dialogo da parte della maggioranza. Questo è l’atteggiamento con cui ho voluto lavorare in queste settimane. Nessun ostruzionismo fine a sé stesso, né migliaia di emendamenti per bloccare i lavori. Sono bastate giuste cause, poche righe di testo e coperture economiche per portare a casa questi provvedimenti che, mi auguro, possano migliorare la vita delle abruzzesi e degli abruzzesi”.
“Abbiamo portato all’interno della discussione di Bilancio la voce degli abruzzesi più in difficoltà, che era rimasta inspiegabilmente inascoltata dalla maggioranza di centrodestra. La nostra è stata un’opposizione responsabile e costruttiva, volta ad evitare che gli innumerevoli errori e i colpevoli ritardi della Giunta a trazione Fratelli D’Italia, Lega e Forza Italia ricadessero sulle tasche dei cittadini, costringendo l’Ente all’esercizio provvisorio. Questa per noi rimane una legge di bilancio inadeguata a un momento di crisi economica così delicato come quello che sta vivendo l’Abruzzo, e in generale tutto il Paese. La vera grande assente di questa sessione di Bilancio è una corretta programmazione. La Giunta di Marsilio si è dimostrata chiusa nelle proprie convinzioni e ha provato in tutti i modi a sottrarre ogni margine di azione al Consiglio regionale, tanto da creare profonde spaccature anche all’interno della sua stessa maggioranza. Spaccature che hanno contingentato in maniera vergognosa i tempi di dibattito per consentire all’opposizione di migliorare una legge che per noi del Movimento 5 Stelle era, ed è, ancora sbagliata.
Dal canto nostro sul tavolo della discussione abbiamo portato, come sempre, l’aiuto alle fasce più deboli della popolazione e i temi cari alla nostra visione politica e sociale dell’Abruzzo. Ed è solo grazie alla nostra ferma posizione sugli aiuti da destinare alle famiglie per contrastare il caro bollette che è stato raggiunto il risultato sperato. Infatti, messa all’angolo da migliaia di emendamenti, la Regione Abruzzo, questa volta senza scappatoie in politichese, ha dovuto impegnarsi formalmente a stanziare i 5 milioni di euro che hanno tenuto banco in tutta questa anomala sessione di bilancio” ad affermarlo è il Capogruppo del M5S Francesco Taglieri, che in questi giorni, insieme ai colleghi consiglieri regionali Domenico Pettinari, Pietro Smargiassi e Giorgio Fedele, ha lavorato alla sessione di bilancio di Regione Abruzzo.
“Inoltre – continua il Capogruppo 5 Stelle – siamo riusciti a incrementare gli aiuti verso i territori, tenendo ben saldi i nostri principi programmatici e intervenendo, quindi, sull’efficientamento e l’autonomia energetica per famiglie e imprese, finanziando impianti fotovoltaici destinati a strutture comunali. Questi potranno così agevolare la realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili che rappresentano una risorsa importante per affrontare il caro energia anche a medio e lungo termine. Le CER, infatti, rappresentano un’opportunità sulla quale abbiamo sempre creduto, tanto da far approvare, nello scorso maggio, una legge regionale per incrementarne la realizzazione. Legge che però la Regione Abruzzo non ha mai fattivamente finanziato per renderla proficuamente operativa e che quindi ha richiesto un nostro intervento mirato. Con la stessa visione verso l’autonomia energetica abbiamo rinforzato la mobilità sostenibile con interventi per il bike sharing con pensiline dotate di impianti fotovoltaici. Con iniziative come queste, quindi, compiamo un ulteriore passo verso un Abruzzo rinnovabile e autonomo, dal punto di vista energetico, che senza il nostro incessante lavoro sul tema non sarebbe mai stato possibile.
Sempre grazie all’intervento e alla strada tracciata dal Movimento 5 Stelle, sia nelle commissioni che in Consiglio, abbiamo ottenuto lo stanziamento da parte della Giunta per rifinanziare la nostra legge sui malati oncologici, che invece era stata dimenticata nei bilanci di previsione da Fratelli D’Italia, Lega e Forza Italia. Altro argomento che siamo orgogliosamente riusciti a inserire negli interventi della Regione Abruzzo è quello relativo ai giochi inclusivi, per consentire una maggiore socializzazione nei parchi pubblici ai bambini con problemi motori. Abbiamo sostenuto, poi, realtà virtuose che si occupano di assistenza e trasporto dei disabili; e iniziative volte a scrollare dalle spalle degli abruzzesi quei costi legati alle attività sportive, ricreative e culturali di giovani e anziani. Inoltre abbiamo lavorato per agevolare il ripristino degli spazi di alcune scuole professionali per attivare i corsi di formazione gratuiti in quelle realtà territoriali che ne sono sprovviste, al fine di agevolare l’occupazione presso le imprese e le aziende del territorio.
Da questa breve maratona del bilancio– conclude Taglieri – emerge chiaramente che l’Abruzzo merita molto di più di una classe dirigente politica come quella incarnata dal centrodestra. Pressapochismo e mancanza di visione sono le uniche costanti che classificano il lavoro di Fratelli D’Italia, Lega e Forza Italia, tanto nel nostro territorio quanto nel resto del Paese. Ma almeno, qui in Abruzzo, possiamo vedere la luce alla fine del tunnel”.
“Questo governo fa annunci roboanti, promette grandi cose e poi non ottiene nulla. Nella scorsa consiliatura abbiamo lavorato pancia a terra per la proroga dei tribunali, oltre alla riattivazione delle piante organiche, necessaria per non far morire di morte naturale i quattro tribunali abruzzesi, ma adesso nel Milleproroghe uscito in gazzetta non c’è nessun accenno alla faccenda. Nulla! Praticamente la montagna ha partorito un topolino, anzi, ha direttamente abortito, fallendo miseramente”, così, in una nota, il senatore Gabriella Di Girolamo, capogruppo M5S Commissione Ambiente e Infrastrutture in Senato.
“Negli ultimi mesi ci sono stati diversi incontri tra il ministro Carlo Nordio e i sottosegretari delle diverse forze politiche di maggioranza con i presidenti degli ordini dei quattro tribunali abruzzesi e i sindaci dei territori interessati, incontri dai quali sono stai esclusi gli esponenti dell’opposizione, a differenza di quanto è accaduto negli anni passati dove la partecipazione era aperta a tutti. Ma ora non è certo il momento di rimanere con le mani in mano. Ho già pronto un emendamento che presenterò al Milleproroghe. La battaglia per la difesa dei tribunali di Sulmona, Avezzano, Lanciano e Vasto prosegue senza sosta coerentemente con quanto fatto finora”, ha concluso Di Girolamo.
“I primi di novembre avevamo assunto un impegno ed oggi possiamo affermare di averlo mantenuto. La legge di Bilancio della Regione Abruzzo concede la somma di 100 mila euro all’istituto salesiano S. Giovanni Bosco di Vasto quale contributo straordinario per interventi di sistemazione e messa a norma del centro di formazione professionale sito in via S. Domenico Savio”, d annunciarlo la consigliera della Lega Abruzzo Sabrina Bocchino prima firmataria dell’emendamento all’Art. 1 della Legge di Bilancio approvata dalla Regione Abruzzo in queste ore.
“Lo avevamo detto allora e lo ribadiamo quest’oggi. Il nostro impegno al fianco dell’iniziativa di riportare il Centro di formazione a Vasto è convinto perché riteniamo che lo stesso possa aiutare in modo decisivo a soddisfare le richieste professionali delle aziende dell’intero territorio del basso chietino e risultare un volano di rilancio economico del tessuto industriale che resta il primo generatore di Pil di tutto il vastese e non solo. L’obiettivo di raggiungere quanto auspicato anche dal presidente nazionale Cnos-FAP don Mario Tonini ora ha basi concrete grazie al finanziamento che nel 2023 la Regione Abruzzo garantirà”, aggiunge la portavoce regionale della Lega.
“Ancora una volta – evidenzia – abbiamo dimostrato vicinanza alle problematiche del territorio noncuranti del clamore mediatico, ma badando al raggiungimento di un risultato che avrà ricadute benefiche su tutta la comunità. Voglio ringraziare in primis l’assessore Quaresimale per il sostegno che ha dato a questa nostra iniziativa ed i colleghi che hanno voluto condividere la presentazione dell’emendamento che mi vede prima firmataria”.
“La Lega a Vasto in questi anni – prosegue ancora la Bocchino – attraverso tutta la filiera ha garantito fondi per le nuove scuole, per l’aggiornamento tecnologico delle stesse, per la riqualificazione di aree e strutture da S. Antonio Abate alla Marina. Ed in attesa delle risultanze dell’impegno anche per i progetti ricadenti nel programma PINQUA che riqualificherà l’area della villa Falcone Borsellino nel quartiere S. Paolo e porterà a realizzare una nuova area verde attrezzata lungo l’ex via Alborato, a proposito di Vasto Marina Sabrina Bocchino annuncia anche la concessione di fondi al Comune di Vasto pari a 65 mila euro per la riqualificazione della pista di pattinaggio. Un’area che per tanti anni non ha subito interventi migliorativi pur ricadendo in una delle parti turistiche della città e che ora, finalmente oserei dire, potrà trovare nuovo slancio”.
“Grazie alla Lega ulteriori fondi sono destinati, tra gli altri, al Comune di Fresagrandinaria per la messa in sicurezza delle strade, di Guilmi per l’acquisto di un mezzo spazzaneve, di Monteodorisio per l’acquisto di uno scuolabus, di Villalfonsina per il Parco giochi Giardini Morandici e la riqualificazione dei vicoli, di Pollutri per la valorizzazione ecoturistica del Bosco di don Venanzio, per la Protezioni civile di Scerni e di Vasto per l’acquisto di mezzi ed altri interventi nei comuni di Guardiagrele, Casacanditella, Tornareccio, Villa S. Maria, Torrevecchia Teatina e Gamberale e per attività nei comuni di Vasto, Lanciano, Canosa Sannita, San Salvo, Casalbordino, Furci, Fossacesia e Perano”, conclude Bocchino.