Rocca di Cambio. Continua lo straordinario viaggio di “Abruzzo senza neve”, con i racconti dei lettori di Abruzzolive, che tracciano i loro “luoghi del cuore”, attraverso le bellezze d’Abruzzo.
E allora ecco il “viaggio” di Francesca Pomponio, mamma romana e papà abruzzese.
Francesca vive tra Roma e Abruzzo, “che amo in qualsiasi periodo dell’anno”. Avvocato, amante della natura, del cinema, dell’arte, della scrittura e della fotografia e da sempre aperta ad ogni novità.
“L’Abruzzo, è sempre protagonista.
Eh già, come un’attrice che cambia aspetto a seconda del ruolo che interpreta, e che a volte stentiamo perfino a riconoscere, anche l’Abruzzo è così: lei cambia scenari, aspetto, riesce a cullarti tra le onde del mare, o ad arrossirti le guance come Heidi, o ancora a farti stare col naso all’insù, per ammirare i soffitti o gli affreschi di tesori medievali, sparsi in tutta la regione e a volte nascosti.
Ma, l’Abruzzo è protagonista anche se pensiamo alle location di film che sono entrati nella storia del cinema e che attirano turisti da ogni dove.
Basti dire Rocca Calascio e Campo Imperatore o, se preferite Ladyhawke, Il Nome della Rosa, La Strada, Trinità, Il deserto dei Tartari, ma anche una chicca: uno dei film intramontabili di Don Camillo, girato a Rocca di Cambio (AQ), che detiene anche il primato del Comune più alto dell’Appennino, con i suoi 1434 metri.
Provate a fare una ricerca e scoprirete che l’elenco è davvero lungo, non solo dei film ma di tutto quello che si può fare, anche quest’anno che la neve tarda a presentarsi come si deve.
Perché l’Abruzzo riesce ad intrattenerti comunque, come soltanto una star riesce a fare.
Andate in montagna, sulla Majella, e potrete addirittura vedere il mare, passando per colline verdi e corsi d’acqua trasparenti, sui quali navigare in canoa ammirandone i fondali.
Il Tirino è uno di questi ed è anche uno dei fiumi più limpidi d’Europa, dalle acque cristalline e dal colore fiabesco.
Invece, i più romantici, potranno attraversare questa regione con un treno storico, “La Transiberiana d’Italia”, per assaporare lentamente itinerari e scorci meravigliosi, in ogni stagione, proprio come si faceva una volta.
E tutto quello che si può fare in Abruzzo, lo si fa quasi sempre sotto lo sguardo di montagne stupende, come il Gran Sasso e la Majella e tante altre cime da vedere.
Poi è bellissimo, proprio in questi giorni, approfittare di splendide giornate di sole fuori stagione, per far trekking o andare in bicicletta.
Molti sono infatti i noleggi di attrezzature ed è sufficiente una e-bike, per i meno allenati, per partecipare alle tante escursioni organizzate sugli altopiani, verso i rifugi in alta quota, o sulla rinomata ciclopedonale della Costa dei Trabocchi.
Quest’ultima, se non ne avete ancora sentito parlare, sarà presto al centro dell’attenzione mediatica mondiale, come una delle protagoniste del prossimo Giro d’Italia, perché non solo la partenza sarà proprio qui il prossimo 6 maggio, ma la nostra bellissima regione è stata scelta anche per altre tre tappe, una delle quali arriverà a Campo Imperatore, promettendo anche qui scenari spettacolari.
E chissà se anche stavolta chi vincerà questa tappa in salita vincerà poi anche il Giro?
Intanto vale la pena di andare a dare un’occhiata a queste zone, non credete?
Quindi, tornando al problema neve, se così vogliamo chiamarlo: è vero che quest’anno è particolare, perché non c’è neve a Natale, ma non è certamente questo un primato dell’Abruzzo.
Mi è capitato di leggere commenti in cui si diceva che ormai sono anni che “bisogna andare al nord per la neve”.
Ma cosa stanno dicendo? Forse ci si dimentica di quando la stessa situazione si verifica nel nord Italia e qui in Abruzzo siamo talmente sommersi da dover far scendere i battipista in paese, perché gli spazzaneve non sono sufficienti per affrontare quantità di neve, talmente abbondanti da dover essere scaricate nei campi da calcio.
La nota triste è soltanto vedere ristoratori e albergatori, quelli che di solito vi aspettano fino a tardi, che vi fanno mangiare anche oltre l’orario, passare un periodo non proprio semplice.
Perché, vi chiederete.
Perché una grande quantità di persone disdice, non prenota affatto, o addirittura riparte.
Ma un posto è bello a prescindere dalla neve, e ciò che vi ho descritto è solo una minima parte delle bellezze ed opportunità che l’Abruzzo offre.
Una regione che in questi giorni è frequentata comunque da persone che amano davvero i suoi luoghi, tanto da farsi chilometri in ciaspole e ramponi, per raggiungere le cime più alte, il Blockhaus o il famoso sterrato di Campo Felice, che ha anche vinto il premio per la tappa più spettacolare del Giro d’Italia 2021.
Tra l’altro dista soltanto un’ora da Roma, come tutto L’Altopiano delle Rocche o i Piani di Pezza, un luogo dove sembra di stare sulla Luna.
Quindi, basta faccine con la lacrimuccia.
Andate invece a godervi il sole, raggiungendo i rifugi aperti, oppure fate un bel giro nelle città.
Volete rimanere davvero sorpresi?
Andate a visitare L’Aquila in questi giorni di festa e vi ritroverete protagonisti, anche voi, di un vero villaggio di Natale, con tanto di pista di pattinaggio, ruota panoramica, una bellissima carrozza di Cenerentola, il tutto illuminato da lucine bianche che rendono ancora più bella una città che continua a rinascere.
Vi assicuro che tornerete bambini anche voi, proprio come è successo a me, e a chi la conosceva prima del brutto evento del 2009 potrà anche capitare di commuoversi, nel rivederla così.
Ma, qualunque versante d’Abruzzo decidiate di vedere, avrete una città o una montagna bellissima tutta per voi, o una costa che sa offrirvi tante bellezze, e poi la sera un giro potrete farlo anche tra i vicoli e i tanti locali per degustare aperitivi e cioccolate calde, ma soprattutto i famosi arrosticini, perché gli originali sono solo qui.
In Abruzzo”.
Il Contest “Abruzzo Senza Neve”
L’Abruzzo, la regione verde d’Europa, la regione dove in un paio d’ore si può passare dalla montagna al mare. Sono stati giorni difficili per albergatori, proprietari di attività ricettive, esercenti delle località turistiche delle aree interne dell’Abruzzo, dove per via della mancanza di neve, sono “fioccate” disdette. Ma l’Abruzzo non è solo neve e sci. E allora Abruzzolive chiede a voi di raccontare le vostre escursioni, i vostri viaggi, le vostre storie, attraverso brevi scritti e anche con immagini. Utilizzeremo questa pagina come la pagina di un blog, qui posteremo le vostre foto, inviate il materiale a [email protected] e noi lo inseriremo qui, raccontando l’Abruzzo e le sue bellezze “anche senza neve”. Intanto abbiamo iniziato noi. Il Contest di Natale di Abruzzolive lo abbiamo lanciato noi, con Magda Tirabassi, sul Monte Breccioso, montagna molto panoramica che si trova all’estremità occidentale, appena fuori dal Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise, a 1974 metri. Affacciati su una veduta straordinaria da cui poter contemplare Pizzo Deta, i monti di Campo Catino, il Viglio e tutta la Valle Roveto, la Piana del Fucino e le montagne del Sirente Velino, i monti del Pnalm, la Majella e il Gran Sasso, abbiamo pensato a promuovere il turismo di montagna (e non) della nostra regione, anche quando non arriva la neve. Tutti posso partecipare, raccontateci la vostra esperienza, vi aspettiamo!
Magda Tirabassi
“Abruzzo senza neve”, parte il contest di Abruzzolive che racconta le vostre escursioni