L’Aquila. Temporaneo break temporalesco tra giovedì e venerdì, con l’alta pressione che subirà un breve cedimento: sono le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo de ‘iLMeteo.it’, che sottolinea come il grosso anticiclone di matrice sub-tropicale, in azione da diversi giorni, abbandonerà il Paese con molta fatica e per poco tempo, per tornare dopo poco più forte che mai.
“Fino a mercoledì quindi – sottolinea Gussoni – la situazione atmosferica non subirà cambiamenti, continuerà il cielo spesso grigio sulla Pianura Padana, magari con qualche schiarita in più. Molte nubi anche in Toscana, Umbria e lungo le coste del Centro, meno diffuse nel pomeriggio. Il sole sarà più prevalente al Sud”.
Tra giovedì e venerdì invece il passaggio di una modesta perturbazione atlantica riporterà qualche pioggia dalla Liguria verso bassa Lombardia, Emilia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il tempo peggiorerà anche in Toscana e Umbria, ma solamente venerdì. Sempre soleggiato al Sud. Successivamente l’anticiclone africano acquisterà sempre più forza facendoci vivere la notte di San Silvestro e il giorno di Capodanno con un tempo stabile. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso al CentroSud e con le solite nubi basse sulla Pianura Padana. In questo contesto le temperature tenderanno dapprima a rimanere stazionarie, poi nuovamente ad aumentare proprio nei giorni di passaggio al nuovo anno.
Se al Nord i valori massimi toccheranno punte di 12-13°C, soprattutto a est e in Liguria, al Centro-Sud si raggiungeranno picchi di 18°C al Centro e 22-23°C al Sud e sulle Isole Maggiori. Più che inverno sembra di essere in primavera.
Nel dettaglio: Martedì 27. Al nord: cielo a tratti coperto o nebbioso in pianura, soleggiato in montagna. Al centro: cielo a tratti molto nuvoloso. Al sud: in prevalenza soleggiato. Mercoledì 28. Al nord: nebbie o nubi basse in pianura, sole sui monti. Al centro: locali nebbie, ma anche molte nubi, sole in Sardegna. Al sud: soleggiato. Giovedì 29. Al nord: entro sera piovaschi a carattere sparso. Al centro: piovaschi sull’alta Toscana, asciutto altrove. Al sud: cielo poco nuvoloso. Tendenza. Venerdì con più piogge al Nord, poi alta pressione di nuovo in rinforzo.