Gioia dei Marsi. Una straordinaria impresa di due abruzzesi, Ernesto Macera Mascitelli e Patrizia Sauli.
Entrambi marsicani doc, i due esperti alpinisti hanno scalato il monte Lenouche peak in Nepal, conquistando la vetta a 6100 metri di altitudine sabato 17 dicembre. Ad annunciarlo su Facebook è lo stesso Mascitelli, “Buona la Prima! Ieri sabato 17 ho conquistato la vetta del Lobuche Peak 6199! La prima vetta in programma per la Winter Expedition 2022. Una spedizione invernale aumenta di molto le difficoltà, però la soddisfazione di scalare in situazioni estreme, mi gratifica e mi stimola! Un abbraccio a tutti.”
Ernesto Macera Mascitelli, originario di Gioia dei Marsi vive e lavora da anni ad Olbia in Sardegna, esperto scalatore, ha già conquistato le più alte vette delle Ande, ora questa nuova straordinaria impresa in Nepal.
Patrizia Sauli vive a Civitella Roveto dove è una vera “star” grazie alle sue doti di temerarietà, coraggio e tenacia. Nel 2019 Patrizia aveva raggiunto la vetta dell’Everest rendendo orgogliosi i suoi concittadini. “Grande e straordinaria impresa della nostra concittadina e amica Patrizia Sauli”, scrive il sindaco di Civitella Pireluigi Oddi sul profilo Facebook del Comune di Civitella Roveto, “che sabato 17 dicembre 2022 ha raggiunto la vetta al Lobuche East a 6119 m, un monte situato nella Valle del Kumba in Nepal”.
“Da vera civitellese” continua il sindaco, “Patrizia ha portato con sé il gagliardetto del Comune di Civitella Roveto, unitamente a quello della Sezione CAI Valle Roveto e all’immancabile tricolore. Siamo fieri e orgogliosi di annunciare una notizia destinata ad entrare nella storia, perché si tratta della prima nostra cittadina ad essere riuscita a giungere così in alto. La sua è una testimonianza di coraggio, tenacia e forza di volontà, valori che l’hanno letteralmente portata in cima al mondo. L’amministrazione plaude questa straordinaria impresa contenente un messaggio bello, forte ed efficace per le generazioni presenti e per quelle future, capace di rappresentare valori importanti ed alti livelli di sacrificio all’interno della nostra comunità. Complimenti Patrizia, ad maiora.” Conclude il sindaco.
“Dalle vette di 6.200 metri fino al Polo Sud Gioia c’è”! Scrive il sindaco di Gioia Gianluca Alfonsi sul suo profilo Facebook, ricordando anche l’impresa del gioiese Marco Panfili alla maratona dell’Antartide dove il 47enne marsicano ha raggiunto ottimi risultati classificandosi al dodicesimo posto assoluto. “Grazie di cuore a nome dell’intera comunità agli amici concittadini Ernesto e Marco ambasciatori del nostro Paese nel mondo! Orgoglio Gioiese”.