L’Aquila. ILMeteo.it comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di oggi. La pressione aumenta sull’Italia. Giornata con molte nubi e occasionali precipitazioni sparse su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, poi Abruzzo, Molise e più raramente lungo le coste tirreniche di Campania, Basilicata e del cosentino. Sul resto delle regioni il tempo sarà migliore con ampi spazi di sereno. Venti via via più deboli da quadranti variabili.
Per quanto riguarda domani, invece, torna l’alta pressione. Giornata contraddistinta da un tempo asciutto e in gran parte soleggiato, salvo più nubi, localmente compatte, al Sud, in Abruzzo e Molise (con piogge soprattutto al mattino). Sono attese altresì delle nebbie sulla Pianura Padana occidentale, sulle valli del Trentino e su quelle dell’Appennino centrale. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali, mari mossi.
Rimonta dell’anticiclone africano almeno fino al Solstizio d’Inverno. Dopo settimane di maltempo, specie al Centro-Nord negli ultimi giorni, torna l’alta pressione subtropicale a garantire condizioni più stabili e soleggiate. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, prevede un miglioramento graduale su tutta l’Italia con ampi spazi soleggiati, ma avvisa: con l’alta pressione africana, durante l’inverno, abbiamo spesso nebbie e nubi basse; il tempo sarà molto bello soprattutto in montagna, lungo le coste ed al Sud, altrove non mancheranno momenti grigi, a tratti cupi. Dal punto di vista termico, le temperature sono previste in temporaneo calo sulla catena alpina, dove il freddo sarà a tratti pungente seppur in un contesto soleggiato, mentre continueranno ad essere decisamente miti al Centro-Sud e sono previste in leggero aumento anche in Pianura Padana. Capitolo piogge: nelle prossime ore avremo ancora un po’ di instabilità con piovaschi tra Toscana, medio Adriatico e Nord-Est, poi dal pomeriggio le piogge dovrebbero cessare quasi ovunque. La domenica è prevista infatti asciutta e gradevole, salvo qualche pioviggine residua al mattino sul medio adriatico: attenzione solo alle nubi basse e alle locali nebbie in Pianura Padana, localmente potrebbero persistere anche durante il giorno tra la Bassa Lombardia ed il Piemonte.
All’inizio della nuova settimana, rimonterà ancora di più l’anticiclone africano e porterà bel tempo, disturbato solo da nebbie e locali nubi basse più probabili in Val Padana, Liguria ed Alta Toscana: altrove il sole scalderà fino a 15-20°C gran parte del Centro-Sud. In Sicilia avremo un calo di 7-10°C rispetto ai valori degli ultimi giorni (superati anche i 30°C nella giornata di ieri), ma rimarremo comunque sopra la media del periodo. L’anticiclone africano rimarrà indisturbato sull’Italia fino al Solstizio d’Inverno, da mercoledì 21 dicembre poi qualcosa cambierà leggermente: una blanda perturbazione atlantica porterà per 24-36 ore delle piogge tra il Nord ed il Centro Italia, veloci e localizzate; in seguito è previsto un nuovo miglioramento con il ritorno di un anticiclone africano ancora più forte e deciso: il Santo Natale, al momento, è previsto mite e soleggiato al Centro-Sud, nuvoloso al Nord con qualche piovasco tra Liguria e Piemonte, ma è presto per confermarlo: in linea di massima, conclude il meteorologo, “la buona notizia, per i vacanzieri, è che all’orizzonte non si intravedono perturbazioni intense come quelle che hanno colpito l’Italia nelle ultime settimane”.