Pescara. La dottoressa Lucia Di Feliciantonio, direttrice della casa circondariale San Donato di Pescara, ha accolto la proposta dell’Associazione no profit “IMusNet – ltalian music network” di Pescara, che ha organizzato un concerto natalizio a favore dei detenuti, per il 19 dicembre.
Il favorevole accoglimento dell’iniziativa culturale, all’interno delle mura del carcere, sottolinea ancora una volta come sia la direzione dello stesso che il comandante della polizia penitenziaria, la dirigente aggiunta dottoressa Paola Bussoli, hanno a cuore il benessere psico-fisico dei detenuti, che nello scontare la pena detentiva seguono un percorso di rieducazione per il loro futuro reinserimento sociale, come previsto dalla normativa vigente.
In tale contesto, un evento musicale, specie nel periodo e con un programma natalizio, non ha solo uno scopo ludico ricreativo ma costituisce un passo del percorso di riavvicinamento tra i detenuti e la società civile. È dello stesso avviso anche il parroco della struttura carceraria, don Luca Anelli, che ha molto apprezzato l’iniziativa intrapresa, della quale intravede sia la portata sociale sia quella di intrattenimento.
Il concerto sarà tenuto dal duo “Dolce vita”, composto dalla pianista Orietta Cipriani e dal violinista Giulio Maria Mennitti, entrambi noti e pluripremiati musicisti abruzzesi associati alla IMusNet, che allieteranno i detenuti e gli agenti di polizia penitenziaria suonando musiche natalizie all’interno della sala teatro della casa circondariale.
Il pianoforte è stato gentilmente prestato dalla Fabbrini Srl di Pescara. Parteciperanno all’evento anche le autorità cittadine civili e religiose invitate.