Pescara. Si è tenuto mercoledì 14 dicembre, nella sede della CGIL Abruzzo Molise, il V congresso territoriale della FLC CGIL Pescara. I lavori sono stati aperti da Nicola Trotta, segretario generale uscente, che nella sua relazione, nel ripercorrere il lavoro fatto, evidenziato l’importanza valoriale dell’impegno sindacale in CGIL, all’interno di un contesto sempre più difficile, connotato dalla crisi economica e da quella degli organismi di rappresentanza.
Nel suo intervento, il coordinatore regionale FLC CGIL Abruzzo Molise Pino La Fratta ha rimarcato la contrarietà alle politiche governative che con la legge di bilancio certificano le diseguaglianze sociali, strizzano l’occhio agli evasori e non investono nel sistema pubblico d’istruzione, penalizzandolo con norme come quella sul dimensionamento scolastico, che porterà ad una riduzione drastica del numero delle istituzioni in Abruzzo Nel successivo dibattito, oltre ai tanti interventi di delegate e delegati provenienti dalle varie scuole del territorio e dall’Università, hanno portato il loro contributo al congresso il Segretario della Camera del Lavoro del Molise Luca Ondifero, che ha delineato l’importanza di un quadro di azione confederale, che metta insieme lotte e vertenze per i diritti dei lavoratori, e il Segretario nazionale della FLC CGIL Alessandro Rapezzi, che ha rimarcato l’importanza dell’impegno sindacale, per dare risposte alle tante emergenze che la scuola pubblica sta vivendo. Infine, si sono svolte le elezioni dei nuovi organismi dirigenti, in particolare del Comitato direttivo e dell’Assemblea Generale, che hanno nominato all’unanimità Augusta Marconi, docente di scuola secondaria di II grado, nuova segretaria territoriale della FLC CGIL Pescara.
Augusta ha sottolineato l’importanza di ripartire dai luoghi di lavoro, dal territorio per costruire insieme ai lavoratori piattaforme rivendicative e azioni di lotta per riequilibrare le disuguaglianze e porre le condizioni migliori per un percorso virtuoso di crescita della FLC. I lavori del congresso si sono conclusi con i ringraziamenti da parte del gruppo dirigente a Nicola Trotta, che lascia l’incarico per scadenza di mandato, per il lavoro svolto e per l’apporto che comunque continuerà a dare alla FLC CGIL di Pescara.