Teramo. Si è svolta oggi la alla cerimonia di premiazione svoltasi presso l’ Aula Magna dell’Università LUMSA a ROMA relativa alla 50esima edizione del concorso di Educazione civica indetto dalla EIP, Scuola Strumento di Pace in protocollo d’ intesa con il Ministero dell Istruzione e del Merito.
Presente all’evento anche Edith Bruck. Gli studenti e studentesse delle classi 3 sez A e C delle scuole secondarie di primo grado di Villa Vomano e Basciano il terzo premio nazionale hanno ricevuto l’assegnazione di diversi laboratori didattici dedicati a David Sassoli:NATI SOTTO LE BUONE STELLE , classe 3 A coordinata dalla prof.ssa E. CORRADETTI
AGORÀ INTERATTIVA SULLE COSTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA, classe 2 sez C, coordinata dalla prof.ssa V. ARNONI

“Edith Bruck ha coinvolto tutti nella sua narrazione sulla shoah vissuta a soli 13 anni”, prosegue il comunicato, “la disumanità degli eventi sempre affiancata dalla speranza in un futuro migliore da trasmettere ai nostri figli. Le sue cinque luci ad illuminare ogni scena descritta e scolpita nell’anima pur nell’ atrocità e crudele violenza di quegli eventi”. “Un’esperienza, quella dell incontro con la signora Bruck, che ci fa tornare a Teramo con un bagaglio personale di consapevolezza dell’ inestimabile valore della vita e del rispetto umano arricchito e da condividere nelle aule didattiche e nelle quotidianità di ciascuno di noi”, questa la riflessione della preside Letizia Fatigati che ha accompagnato le docenti e i ragazzi alla cerimonia.



