AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Area di risulta Pescara, per comitato Regione un enorme edificio non ha effetti ambientali

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
2 Dicembre 2022
A A
135
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp
Nominata la nuova Giunta Comunale per il terzo mandato del sindaco Carlo Masci

Nominata la nuova Giunta Comunale per il terzo mandato del sindaco Carlo Masci

11 Aprile 2026
L’Abruzzo conquista il ‘Vinitaly and City’ con il suo Cerasuolo

L’Abruzzo conquista il ‘Vinitaly and City’ con il suo Cerasuolo

11 Aprile 2026
Pescara. Il comitato VIA della Regione con un giudizio anodino di poche righe ha ritenuto che lo stralcio di una vasta area dal progetto del Parco centrale per permettere la costruzione della nuova sede della… Regione è equiparabile a un miglioramento ambientale del progetto del Parco o comunque non ha effetto ambientali significativi. Di conseguenza non deve fare alcun approfondimento ulteriore sulle conseguenze di questa proposta del Comune di Pescara.
Così in una nota la Stazione Ornitologica Abruzzese.
Il Testo unico dell’ambiente permette di evitare del tutto la procedura di V.I.A. (compresa la fase dell’assoggettabilità a V.I.A.) e le relative fasi di partecipazione pubblica esclusivamente per “modifiche, le estensioni o gli adeguamenti tecnici finalizzati a migliorare il rendimento e le prestazioni ambientali dei progetti”. o “per le varianti progettuali legate a modifiche, estensioni e adeguamenti tecnici non sostanziali che non comportino impatti ambientali significativi e negativi”.
Per la Stazione Ornitologica Abruzzese è quindi una decisione surreale visto che stiamo parlando della cementificazione di una parte consistente di un’area che doveva essere un parco strategico per la città.
Piazzare un enorme edificio in pieno centro utilizzato da centinaia di persone al giorno non ha alcuna conseguenza sul traffico cittadino? Sostituire alberi e verde con il cemento è un miglioramento ambientale in una città con un territorio già edificato per il 49,9% come evidenziato dai dati ISPRA sul consumo di suolo?
Ovviamente continueremo a seguire la vicenda che non è finita certo qui visto che comunque, grazie all’intervento dell’associazione il comune ha dovuto ammettere che la variante urbanistica dovrà fare la Verifica di Assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica (in ciò evidenziando ulteriormente l’illogicità delle conclusioni a cui è giunto il Comitato VIA della Regione).
È sconcertante che una questione di livello addirittura regionale sia sostanzialmente derubricata a una piccola variante progettuale.
Share54Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication