Chieti. Domenica 4 dicembre, per l’intera giornata a partire dalle 10, nel Centro multifunzionale del Villaggio Celdit, gestito da Chieti Solidale Srl, si svolgeranno variegati eventi rivolti a tutti, da esposizioni artigianali, letture, danze, balli fino a una conferenza sul merletto contemporaneo.
Il più importante sarà “Con le mani e con il cuore per la Biblioteca Bonincontro”, esposizione artigianale curata dalle “Sferruzzanti del Villaggio” e finalizzata alla raccolta fondi per l’acquisto di libri per bambini e ragazzi.
Durante il corso della giornata, colore e danza si incontreranno in uno spettacolo sensoriale tutto da scoprire: l’esperta di danze storiche Maria Cristina Esposito, dell’associazione I Luoghi del Buon Incontro, terrà una performance sulla mostra di quadri “Colore è movimento” di Filos. I bambini potranno trovare una nuova dimensione nella social dance e ascoltare antichi racconti popolari curati dall’associazione scout adulti Masci Chieti 1, dentro l’atmosfera magica della cupola geodetica: sarà come stare intorno a un fuoco, in compagnia della voce dei nonni.
Dopo le parole ci sarà un momento di rilassamento con lo yoga per bambini curato dalla maestra di saggezza spirituale Alessandra La Rovere dell’associazione I Luoghi del Buon Incontro. Balli popolari scalderanno i partecipanti con l’energia della gioia con tarantelle e saltarelle dell’esperta di balli popolari Anna Anconitano; sarà intrigante conoscere il mondo del merletto con la conferenza curata dal Maestro di tombolo Filomena Fellegara: “Il merletto contemporaneo e le sue prospettive”.
Sono previste ancora tante sorprese e il libro pregiato “La Martavella” di Di Lanzo – De Nino, regalato a un bambino da un personaggio misterioso, a cura dell’attore Luciano Emiliani. I ragazzi della Bonincontro faranno da guida per chi vorrà visitare il pregiato patrimonio della poetessa Marilia Bonincontro nella Biblioteca.