AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Caro bollette, Centrosinistra: “I fondi c’erano, sono venuti fuori grazie a noi”

"Dopo maratona notturna soldi anche per sport e vita indipendente"

Luna Zuliani di Luna Zuliani
30 Novembre 2022
A A
132
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. I gruppi regionali di centrosinistra a rendiconto dei lavori del Consiglio regionale protrattosi fino a notte fonda hanno espresso una certa soddisfazione per aver portato a casa buoni risultati grazie agli emendamenti presentati alla discussione. In particolare i risultati riguardano famiglie e imprese per il caro energia, i sostegni al mondo sportivo e per il ripristino dei fondi per la vita indipendente.

“Portiamo a casa posso dire grandi risultati – ha spiegato in conferenza stampa il consigliere regionale del Pd Antonio Blasioli – grazie alla compattezza del centrosinistra. La prima richiesta era quella sin da settembre di
utilizzare un fondo di 5 mln per le famiglie entro il 2023 e che riguarda di far fronte al caro bollette. Si diceva
che non si poteva fare e si è e fatto grazie al nostro lavoro. Deciso passo avanti si è fatto anche per gli impianti
sportivi fra piscine e altri impianti. Sono stati stanziati grazie ai nostri emendamenti 970mila euro per le piscine
e 1 milioni e per gli altri impianti sportivi nel particolare al lavoro fatto dal consigliere Pierpaolo Pietrucci. Ora
bisognerà utilizzare anche i fondi Sie che permetteranno di poter tornare a gennaio a dare ossigeno anche alle
piccole imprese per il caro energia. Soddisfazione anche per l’aumento dei fondi per vita indipendente. Sono
arrivate infatti 402 domande e grazie a noi sono stati stanziati fondi per 3,6 mln.

Bruno Barbieri in Abruzzo per raccontare l’ospitalità, Santangelo: iniziativa che valorizza il nostro territorio

Bruno Barbieri in Abruzzo per raccontare l’ospitalità, Santangelo: iniziativa che valorizza il nostro territorio

20 Settembre 2025
Alla guida in stato alterato rifiuta il test antidroga: denunciato dai carabinieri

Alla guida in stato alterato rifiuta il test antidroga: denunciato dai carabinieri

20 Settembre 2025

Purtroppo non portiamo a casa emendamento per i paesi limitrofi a Caramanico. Arrivano 150mila euro per il centro termale ma non per quelli vicini. Chiederemo però nei prossimi giorni – ha concluso Blasioli – un Consiglio Provinciale urgente per la questione delle terme. Come vedete non eravamo matti perché i fondi ci sono e le marchette sono state quelle del centrodestra con il finanziamento del festival del carciofo, per l’handball e i soldi per vari festival”.

Il capogruppo del Pd in Consiglio Regionale Silvio Paolucci spiega a sua volta: “Mi piace raccontare come dal mese di settembre presentammo una mozione per dire utilizzare fondi che si liberavano e fondi strutturali per far fronte al bollette. La nostra mozione nel merito è stata respinta ma noi ribadiamo che altre regioni avevano dato risorse per il caro energia oltre ai fondi del Governo. Siamo soddisfatti perché abbiamo comunque ottenuto risultati importanti come ricordava il collega Blasioli per le famiglie e le imprese e per lo sport e la vita Indipendente. Importante lo stanziamento di 5 milioni per un fondo sostegni per il caro energia. Avevamo ragione. Le risorse c’erano e le marchette le ha fatte il centrodestra.

Ringrazio tutte le opposizioni per il raggiungimento di questi risultati. Ora – conclude Paolucci – continueremo sin da domani la nostra battaglia per ottenere altri fondi per famiglie e imprese e mi riferisco alle risorse rimodulabili per quel che concerne i fondi strutturali europei. In questo senso per quanto ci riguarda è ancora poco perché quella dell’energia è la priorità delle priorità e oggi il nostro appello al Consiglio è: ma c’è una priorità più urgente di dare risposte a imprese e famiglie che ne hanno più bisogno rispetto al caro bollette. A nostro avviso no e le risorse vanno impiegate in quella direzione”.

“Le misure approvate ieri dal Consiglio regionale rappresentano un primo passo per dare risposte in favore delle famiglie e delle imprese contro il caro bollette, in favore del comparto dello sport e per rimediare al taglio dei fondi alla disabilità sulla vita indipendente”: lo dichiara Daniele Marinelli, responsabile economia del Partito Democratico abruzzese. “Si tratta di risorse ancora insufficienti, inferiori a quelle disponibili che avevamo dettagliatamente individuato, ma è una prima soddisfazione, dopo mesi di lavoro e di battaglie politiche e dopo aver indicato con grande determinazione questi capitoli come fondamentali e prioritari. C’è ancora molto da fare, ma il Consiglio di ieri ha giustamente e clamorosamente smentito l’arroganza di Marsilio. A meno che il Presidente della Regione non consideri scemi, indecenti o pagliacci anche gli esponenti della sua stessa maggioranza, le risorse c’erano e ci sono, come diciamo da settembre e come hanno sostenuto e sostengono con forza le parti sociali e le associazioni di categoria, che vanno molto ringraziate per l’impulso significativo che hanno dato in questi mesi. Le idee e gli emendamenti del Partito Democratico e del centrosinistra non erano dunque stupidaggini frutto di mistificazioni – come le aveva definite il Presidente romano – ma proposte concrete, fattibili, realizzabili. Ora bisogna continuare a lavorare, senza sosta, per potenziare ulteriormente le misure, in buona parte ancora inadeguate, ma con la fiducia di aver segnato un primo risultato in favore dei cittadini e delle imprese abruzzesi. Sul caro bollette, l’intervento della Regione non può che essere parziale ed aggiuntivo rispetto a quelli del Governo, per la proporzione delle risorse a disposizione, ma si può dare un contributo importante – come è accaduto in molte altre Regioni del Paese – per affrontare le difficoltà che stanno mettendo in ginocchio i bilanci delle famiglie e delle attività economiche. Con buona pace del Presidente romano, della sua arroganza e della sua totale indifferenza per le cose che riguardano l’Abruzzo e gli abruzzesi”.

 

Leggi anche:

Giunta stanzia 5 milioni per sostegno a famiglie in difficoltà, Sospiri: “Opposizioni ascoltate”

Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication