Pescara. Federconsumatori Abruzzo ha ricevuto diverse segnalazioni in merito ad un grave malfunzionamento
del sito della polizia municipale di Pescara, disservizio che persiste da diversi giorni.
Su tale sito, oltre ad effettuare il pagamento delle sanzioni, è possibile visualizzare la documentazione fotografica utilizzata ai fini dell’accertamento. Tra l’altro, questa procedura di verifica online, in numerosi casi, è l’unica specificata all’interno del testo dei verbali inviati. Da diversi giorni, però, una volta inseriti correttamente i dati della sanzione non appare la documentazione richiesta ma la scritta “errore generico”.
Il malfunzionamento, oltre a limitare fortemente il diritto d’accesso degli utenti, comporta il fatto che molti sanzionati, pur di non vedersi preclusa la possibilità della riduzione del 30% (entro 5 giorni dalla notifica), pagano quanto contestato senza aver potuto verificare in alcun modo la veridicità della documentazione probante le violazioni commesse.
“Per questi motivi”, spiega Federconsumatori Abruzzo, “chiediamo al Comune di Pescara di provvedere urgentemente a sanare questa grave anomalia, rendendo disponibili, nel lasso di tempo necessario al ripristino delle funzioni del sito, procedure sostitutive di eguale tempestività”.