Il 17 Novembre sono stati resi noti i dati Siae relativi ai cinema in Italia nel 2022: dopo la crisi dovuta alla pandemia da Covid-19, il mondo dello spettacolo in generale registra una leggera ripresa mentre i numeri del cinema continuano a soffrire, vedendo più che dimezzato il pubblico rispetto al 2019. Il sud soffre maggiormente, mentre centro e nord registrano dati incoraggianti, seppur con lentezza.
Nello stesso giorno, ho partecipato ad una cena evento per l’anteprima nazionale del film The Menu, regia di Mark Mylod e distribuito da Walt Disney Company, che ha selezionato il Multiplex Arca di Spoltore tra i 7 cinema italiani per la proiezione esclusiva. La particolarità della serata, riservata ad invitati e giornalisti, è stata di poter cenare durante la visione degustando più di un buon calice di vino.
Credo che poter degustare durante la visione di un bel film possa essere più attrattivo per il pubblico amante del grande schermo, soprattutto se l’offerta gastronomica è studiata ad hoc per la visione. Del resto, abbiamo avuto tutti molto tempo per apprezzare in casa l’abbinata poltrona-cibo-calice di vino-comodamente concentrati nella visione della serie preferita. Il fascino del cinema aggiunge a questa familiarità una marcia in più, che potrebbe diventare una piacevole consuetudine e creare persino un nuovo tipo di fidelizzazione. Non che possa risolvere da sola la crisi in atto per il mondo del cinema, ma di sicuro sperimentare nuove modalità di fruizione può portare solo benefici al settore.
La serata, per tornare ai fatti, è stata presentata da Siro Di Meco, contitolare della Multicinema Srl che gestisce il Multiplex Arca, e Francesco D’Onofrio, proprietario della cantina Cordano Group. D’Onofrio ha proposto, in abbinamento alla cena firmata dallo chef Simone Pantalone del Movielink, i vini della propria cantina con sede a Loreto Aprutino.
La trama del film ci ha avvolti nel corso della degustazione di un menu studiato per la serata: Carpaccio di manzo glassato al passion fruit, crostino esotico con gambero in tempura, caprino mantecato alle erbe con cialda al mais, ravioli di ricotta con gamberi al pachino, e per concludere trilogia al caramello.
Piacevolissimo il servizio offerto durante la visione dai sommelier che hanno versato la Cococciola Igt Brilla per aperitivo, per gli antipasti la Cococciola Igt Lusciablì affinata in anfora, al primo il Montepulciano d’Abruzzo Doc Riserve Trinità, e per chiudere, al dolce è stato abbinato il Passito rosso Igt Santità.
“Siamo molto orgogliosi –ha detto Siro– che la Walt Disney Company Italia ci abbia selezionato tra i sette cinema in Italia per proporre il film “The menù” in anteprima con questa cena speciale. In realtà non è la prima volta che proponiamo questa formula perché abbiamo questa sala che si adatta perfettamente a far cenare gli ospiti durante la visione ma credo che questa sia davvero una cena a tema visto la trama del film in perfetta sintonia con la serata”.
“Gustate, centellinate, assaporate… ma NON mangiate!” E’ questo l’inedito sinistro invito rivolto ai clienti dallo chef Slowik dell’esclusivissimo ristorante Hawthorne, tempio del gusto di gourmet adoranti e ricchi distratti, ciascuno approdato sull’isola per una cena a dir poco unica, non solo per il costo di 1.250 dollari a persona.
The Menu è un film thriller-grottesco-commedia gastronomico, protagonisti Anya Taylor-Joy e Ralph Fiennes, che racconta come anche l’aspirazione all’eccellenza, l’esaltazione della qualità assoluta, portati all’esasperazione possano anche sollecitare la parte più nascosta dell’animo umano. Dietro dettagli che spaziano dalla favola all’inferno, il film ci rovescia dallo schermo uno spaccato di mondo tra critiche feroci e vere e proprie prese in giro ad una serie di figure modaiole dei nostri tempi.
Un film che potrebbe piacere sia ai gastro-appassionati irriducibili che ai loro detrattori, per motivi complementari. Un po’ meno chi frequenta poco le loro messe.
La prossima serata cena-film prevista al Multiplex Arca è prevista per il prossimo 15 Dicembre con il film “Avatar 2, La via dell’acqua”. Cenare al cinema è molto piacevole, provare per credere!