Prezza. La sindaca Marianna Scoccia è riuscita a far rivivere il paese con eventi culturali, manifestazioni e con la bellezza dell’arte a cielo aperto.
Dopo i bellissimi murales realizzati da vari pittori, ora il balcone della Valle Peligna è stato ancora più valorizzato da un murales grandioso che affaccia sulla piazza centrale “Un tuffo nel passato”, realizzato dall’artista Giorgio Bassi, che attraverso i colori e le pennellate è riuscito a suscitare emozioni e sensazioni che appartengono a un mondo lontano, ma presente nel ricordo, nelle assonanze, nelle sfumature della memoria e della fantasia.
L’artista Giorgio Bassi, romano di nascita, risiede e lavora a Tagliacozzo, innumerevoli sono i riconoscimenti, premi e apprezzamenti critici.
L’amore per la natura, i paesaggi, i colori, lo portano ad utilizzare la pittura come strumento espressivo più congeniale per raccontare la magia e il fascino senza tempo del passato della terra d’Abruzzo, nella quale è voluto tornare a vivere. Le sue opere si trovano in Lituania, Malta, Roma, Giappone e Stati Uniti.


