L’Aquila. È morto questa notte al San Salvatore dell’Aquila Vito Bergamotto. Imprenditore, assessore comunale, zio del neo Sottosegretario al Mise Fausta Bergamotto e del direttore di LAqtv Luca Bergamotto.
Vito Bergamotto era molto conosciuto e stimato in città e la sua morte lascia un grande vuoto.

L’assessore regionale Guido Liris
“Vito è stato imprenditore e amministratore di lungo corso, ma per i giovani che, come me, iniziavano l’attività politica dalla militanza, è stato un autentico punto di riferimento che non dimenticheremo mai”. Così l’assessore regionale e senatore Guido Liris, sulla scomparsa di Vito Bergamotto.
“Persona perbene, dal grande garbo, istituzionale ma non solo, sempre aperto al dialogo”, ricorda Liris, “Vito dispensava consigli e aveva una grande anima. Ci lascia un autentico riferimento che, non a caso, tutti chiamavano zio Vito”.
“Le mie profonde condoglianze all’intera famiglia”, conclude Liris.
Il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi
“A nome della Municipalità e a titolo personale esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Vito Bergamotto. Nella sua attività istituzionale la capacità di ascolto della comunità e l’impegno quotidiano per cercare di trovare soluzioni alle sue molteplici istanze sono stati caratteri distintivi che lo hanno accompagnato sia nell’esperienza tra i banchi del Consiglio sia in quelli della giunta comunale. Una costante operosità testimoniata dalle tante attestazioni di stima raccolte tra i cittadini, colleghi di esecutivo e nell’assise civica, dove anche coloro che si trovavano su posizioni politiche differenti da quelle di Bergamotto ne riconoscevano la grande capacità di porre le esigenze della collettività al di sopra delle appartenenze. Ai familiari tutti giungano sincere e sentite condoglianze”. Lo dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.
Coordinatore comunale Michele Malafoglia
“Il coordinamento comunale di Fratelli d’Italia si stringe al dolore dei familiari per la perdita dell’amico Vito Bergamotto. Uomo di altri tempi, interprete di una politica fatta di valori come passione, profondo spirito di appartenenza e attenzione costante alle problematiche del territorio. Qualità che lo hanno accompagnato nel suo brillante percorso all’interno delle istituzioni cittadine, in Consiglio comunale ei in giunta agli inizi degli anni duemila, e segnato il suo solido percorso professionale e imprenditoriale. Condoglianze alla famiglia Bergamotto, agli amici più cari e a coloro che hanno condiviso con Vito anni di militanza, battaglie e impegno a servizio della comunità”. È quanto dichiara il portavoce comunale di Fratelli d’Italia, Michele Malafoglia.