AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Università della Terza età Giulianova: il 9 novembre prima lezione con lo storico Galantini

Sandro Gentile di Sandro Gentile
5 Novembre 2022
A A
148
condivisioni
1.1k
letture
FacebookWhatsapp

Giulianova. Mercoledì 9 novembre, alle ore 16 nel Kursaal, prenderà avvio il ciclo di lezioni del XXV  Anno Accademico 2022-2023 dell’Università della Terza Età e del Tempo libero di Giulianova presieduta da Nadia Potenza.

Anche quest’anno la prima lezione è affidata allo storico Sandro Galantini, decano dei docenti dell’Unitre giuliese, che tratterà di  “Giulianova e la famiglia Migliori: gioielli, corallo, agricoltura, politica e società”.

L’Area Sport L’Aquila partecipa alla Coppa Italia di subbuteo

Subbuteo protagonista all’Aquila per il “Festival dello Sport” organizzato dal Toys Center

18 Maggio 2025

Il Comune dell’Aquila dedica uno spettacolo teatrale a San Pietro Celestino, ingresso gratuito

18 Maggio 2025

 

I fratelli Ernesto, Cesare, Luigi e Alfonso Migliori rievocano le fortune di una “industria” locale di gioielli e preziosi sorta modestamente nel 1890 ma che in breve avrebbe conquistato prestigio e grande notorietà soprattutto per le collane di corallo sfaccettate a mano, denominate “millefacce” per la particolare lavorazione che trasformava il corallo allo staro puro (prevalentemente il “Rosa nipponico” e il “Rosso Sardegna”) in un poliedro geometricamente perfetto accentuandone la luminosità.

Ma le vicende dei Migliori non riguardano solo il settore dei gioielli, una manifattura nota e apprezzata a Milano ma anche a Parigi, Amsterdam, Londra e in Polonia, perché ciascuno dei fratelli, come lo storico Galantini illustrerà anche con l’ausilio di immagini, ebbe un ruolo rilevante nella società del tempo, che fosse la vita politica, il settore bancario o l’ambito agronomico.

 

Sandro Galantini sin dal 1987 si occupa di storia moderna e contemporanea dell’Abruzzo ed ha ormai all’attivo oltre cento pubblicazioni. Vincitore di numerosi e prestigiosi premi nazionali e internazionali, nel 2013 è stato insignito del titolo di Cavaliere e quindi, nel 2019, di quello di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per benemerenze culturali e chiara fama.

 

Share59Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication