L’Aquila. Il Prefetto dell’Aquila Cinzia Torraco ha preso parte oggi alle cerimonie di commemorazione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate.
Quest’anno le celebrazioni hanno avuto luogo in tre distinti momenti, iniziati con la Cerimonia prevista alla Villa Comunale dell’Aquila, Piazzale del Monumento ai Caduti, dove alla presenza dei reparti in armi schierati, si sono susseguiti l’Alzabandiera, gli Onori ai Caduti e la deposizione della corona al Monumento ai caduti.
Successivamente la cerimonia si è spostata alla Chiesa di Cristo Re, dove l’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila, Cardinale Giuseppe Petrocchi, ha officiato una Santa Messa in suffragio dei caduti.
Alle ore 11:00, nello scenario di Piazza Duomo, alla presenza dello schieramento dei reparti in armi, anche con la rappresentanza delle Forze di Polizia, della Croce Rossa Italiana, dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile Regionale, la cerimonia si è svolta, dopo gli onori al Rappresentante del Governo, con la lettura dei messaggi istituzionali e la consegna di una bandiera nazionale ad un istituto Scolastico della provincia.
Al termine dell’ultimo evento, e fino alle ore 18:00, nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Caserme in Piazza”, l’intero ovale sarà sede di stands a disposizione della cittadinanza per la divulgazione delle attività.
Anche il presidente Marco Marsilio ha partecipato oggi all’Aquila alla cerimonia in occasione del Giorno dell’Unità nazionale della festa delle Forze Armate.
“Il 4 novembre del 1918″, ha commentato il presidente, “terminava la Prima Guerra Mondiale e veniva così portato a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. Oggi onoriamo il sacrificio dei soldati caduti a difesa della Patria, di tutti coloro che, anche a costo della vita, hanno dimostrato un esemplare attaccamento al dovere: valori che resistono nel tempo, per i militari di allora come per quelli di oggi”.