Giulianova. L’Università della Terza età e del Tempo libero, consolidata iniziativa dell’associazione culturale “Sergio Liberovici”, ha inaugurato al Kursaal il XXV anno accademico. Incontri, seminari, corsi di lingua, viaggi, mostre e concerti: il programma è ricchissimo anche quest’anno, a conferma della straordinaria vitalità dell’associazione.
Ad una platea gremita ha parlato Nadia Potenza, presidente dell’associazione, preceduta dal Sindaco Jwan Costantini.
“Il Comune di Giulianova”, ha affermato il primo cittadino, “sostiene da sempre questa realtà che, lo ammetto, continua a stupirci. Sorprendente non è solo l’elevato numero delle adesioni, testimoniato peraltro dalle tante presenze, oggi, in questa sala, ma dall’entusiasmo con cui ogni anno viene proposto e portato avanti un programma ricchissimo ed un calendario fitto di iniziative, dai seminari alle lezioni, dagli incontri ai viaggi, alle mostre e ai concerti. Evidentemente questa associazione ha poco ha a che fare con la ‘terza età’, laddove il termine venga identificato con ‘anzianità’. ‘Terza età’, piuttosto, è una bella e positiva stagione in cui è più facile dare un senso al proprio tempo libero, arricchendolo, in questo caso grazie all’Università, con esperienze di conoscenza e approfondimento. Quando il ‘sociale’ incontra così proficuamente il ‘culturale’, la fantasia, la curiosità”, conclude Costantini, “il desiderio di sapere prende il sopravvento, con un risultato ben evidenziato dalla longevità e dal successo di questa associazione”.
La presidente Nadia Potenza ha ringraziato il sindaco e l’Amministrazione comunale per la fiducia, la collaborazione ed il sostegno. Agli interventi ha fatto seguito il concerto “Dal classico al tango” di Giammarco Alcini e Manuel Marchegiani del “Mythos Duo”.
Le lezioni, che si terranno al Kursaal, inizieranno mercoledì 9 novembre.