L’Aquila. Nell’ambito delle Giornate d’Autunno del Fai, la delegazione aquilana dell’associazione prevede, per il weekend di oggi e domani, l’apertura al pubblico di una vera gemma dell’architettura civile del capoluogo, il teatro comunale chiuso dal 2009.
Grazie alla disponibilità del Comune dell’Aquila, proprietario dell’edificio, e del Segretario Regionale per i Beni Culturali, stazione appaltante del complesso intervento di restauro in corso, aquilani e turisti potranno tornare ad ammirare il teatro comunale, una piccola anteprima in attesa che ne venga completato il restauro.
“Le Giornate FAI d’autunno sono una grande opportunità per la nostra città – commenta l’architetto Maurizio Pasqua, presidente del Fai Delegazione L’Aquila – e quest’anno consentiranno ai cittadini di tornare ad ammirare, anche se solo per pochi minuti, un luogo caro alla città. Sarà una grande emozione poter rivedere il teatro comunale dopo 13 anni e voglio personalmente ringraziare il Comune dell’Aquila ed il segretariato regionale per la sensibilità dimostrata per un’iniziativa dal grande valore simbolico e psicologico”.
A fare da ciceroni saranno delegati e volontari della delegazione del Fai dell’Aquila. L’appuntamento è per oggi e domani, dalle 10 alle 18. L’ingresso, gratuito, sarà per gruppi contingentati e la visita durerà circa 15 minuti. A causa delle lavorazioni da ultimare, non è possibile garantire la visita ai disabili. In caso di particolare affluenza, l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

