Pineto. “Da molti anni la Fiab, le Guide del Borsacchio, il WWF organizzano una pedalata aperta a tutti con ogni tipo di bici per promuovere la mobilità sostenibile e chiedere il completamento delle piste ciclabili e pedonali.Il futuro della mobilità e del turismo sostenibile passa attraverso un utilizzo sicuro e consapevole di mezzi alternativi all’auto.
Decongestionare il traffico , liberare spazio urbani da dedicare alla vita collettiva è la sfida del futuro” così, in una nota, Marco Borgatti, presidente Guide del Borsacchio.
“Sono ormai dieci anni che portiamo colori e persone a percorrere tratti completi e non di ciclabili invitando le istituzioni e le persone a vivere la strada con biciclette ed a piedi.
In questi anni molto è stato fatto e molto è ancora da completare.
Muoversi sostenibile significa avere la sicurezza di percorsi dedicati e protetti.
Dopo il tragico episodio dello scorso agosto è stato deciso , in accordo con la famiglia, di intitolare questa edizione a Flavia Di Bonaventura” prosegue Borgatti.
“Per questo invitiamo tutte le persone e le associazioni ad aderire inviando una mail a [email protected].
Il Guscio, Chaikana, Roseto Cammina , Joya, Protezione Civile, IAAP hanno già aderito.
La partenza è alle 10.00 dal parcheggio del Pontile e si arriverà a Scerne.
Un breve tratto che dovrà essere colorato , allegro e pieno di vita come dovrebbe essere la vita di qualsiasi giovane della nostra città e del nostro pianeta.
Invitiamo tutti gli amici e i cittadini a questo evento” conclude Borgatti.


