Isola del Gran Sasso. Nel centro storico di Isola del Gran Sasso da sabato 1 ottobre sarà aperta la mostra itinerante “Anime”, l’installazione artistica realizzata da Jörg Christoph Grünert scultore, performer, drammaturgo ed esperto di pedagogia teatrale ed artistica. La mostra, organizzata da “Castellarte” e dall’Amministrazione comunale con la collaborazione dell’Associazione “Le Tre Porte”, è a cura di Mariarosa Dei Svaldi, direttore delle Arti Visive per “Castellarte”.
L’evento, che durerà fino al 9 ottobre, sarà ospitato in tre luoghi: il frantoio del Palazzo Baronale di Largo Corte, via San Giovanni e la Sala “Natalina Lucci” di Borgo San Leonardo. La mostra trasformerà il cuore storico del borgo in una mostra a cielo aperto e che sarà accompagnata dai reading di Cam Lecce, attrice, performer ed esperta di pedagogia teatrale ed artistica. L’inaugurazione si terrà sabato 1° ottobre, alle ore 17, nel frantoio del Palazzo Baronale con vernissage, contaminazioni musicali di Paolo Iacone e Andrea Di Sabatino e degustazioni di prodotti tipici.
“La nostra proposta d’arte rappresenta un itinerario che tocca da vicino le ferite, la storia e il futuro, la bellezza e la poesia”, dice Dei Svaldi. “Ad un artista dal genio interpretativo guerriero quale è Jorg abbiamo affidato il compito di narrare le tracce di cui ha “fiutato” i segni e la scia di energia. La connessione tra il luogo e le sue opere è fortemente tangibile, la poesia interpretativa non lascia spazio al dubbio e sentiamo con evidente forza che le anime torneranno a sedersi nei luoghi del centro”.


