L’Aquila. “L’Abruzzo può contribuire in maniera importante e significativa alla ricostruzione di Kiev e dell’Ucraina, in particolare per quanto riguarda gli edifici storici e i monumenti”.
Così Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo e presidente del gruppo Ecr al Comitato europeo delle regioni, dopo l’incontro oggi con il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko.
Alla riunione dell’ufficio di presidenza a Praga del CdR odierna è stata anche ufficializzata la nomina di Klitschko a membro onorario del Comitato.
Marsilio ha portato la solidarietà dell’Abruzzo e di Fratelli d’Italia all’integrità territoriale dell’Ucraina. Le regioni europee svolgeranno un ruolo chiave nella ricostruzione mettendo a disposizione le proprie conoscenze e il know-how necessario a far ripartire il paese “dopo l’ingiustificata invasione russa”, ha dichiarato Marsilio.
A giugno il CdR ha lanciato l’Alleanza delle città e delle regioni per la ricostruzione dell’Ucraina, accogliendo la richiesta del presidente Volodymyr Zelensky e con il sostegno del presidente del Consiglio europeo e della
Commissione europea.