Avezzano. Domani sera dalle ore 21 sulle pagine Facebook di AbruzzoLive e MarsicaLive verrà trasmesso un’incontro letterario in diretta con la scrittrice di romanzi storici Emma Pomilio, che presenterà il suo ultimo lavoro “la grande Roma dei Tarquini”.
L’incontro letterario verrà presentato da Francesco Proia, direttore delle testate QuotidianiLive, che dialogherà insieme all’autrice abruzzese sulla sua ultima fatica letteraria, pubblicata da poche settimane negli “Oscar” Mondadori. Il romanzo, infatti, è il seguito del romanzo “I Tarquini”, che nel 2019 ebbe un successo talmente importante che la Mondadori ha deciso di ripubblicarlo in questo nuovo volume, che quindi contiene sia “I Tarquini: la dinastia segreta” che il nuovissimo “La vera storia del Superbo”, dove quest’ultimo racconta le vicende del settimo re di Roma, facendo chiarezza sulla leggenda nera che gli è stata costruita attorno nei secoli. Appuntamento alle ore 21 sulle nostre pagine Facebook.
Di seguito la sinossi completa del doppio romanzo: Tarquinia, sei secoli prima di Cristo. Lucumone, giovane e ambizioso mercante etrusco, si invaghisce della nobile Tanaquil, indovina e abile interprete dei segni degli dèi. Contro ogni previsione, riesce a sposarla e i due decidono di tentar miglior fortuna in una città vicina in forte e inarrestabile espansione, Roma. Qui Lucumone, divenuto Lucio Tarquinio, diventa presto l’indispensabile consigliere del re Anco Marcio, pronto a prenderne il posto. Dalla sua discendenza nascerà anche l’ultimo sovrano di Roma: quel Tarquinio passato alla storia come “il Superbo” che fece costruire i più grandiosi monumenti e soprattutto fece uscire l’Urbe dalla dimensione di città-Stato, avviandola verso l’egemonia mediterranea e il suo destino di Città Eterna. Questo volume contiene il romanzo La dinastia segreta, pubblicato nel 2019, incentrato sulle figure di Lucio Tarquinio e di Servio Tullio, e l’inedito La vera storia del Superbo, che racconta le vicende del settimo re di Roma facendo chiarezza sulla leggenda nera che gli è stata costruita attorno nei secoli.