Silvi. “La velostazione comunale situata nelle adiacenze della stazione ferroviaria è entrata regolarmente in funzione lo scorso 16 agosto ed è nella piena disponibilità dei cittadini.”
Così in una nota l’assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità, Giuseppina Di Giovanni.
“Poiché non tutti hanno compreso la sua funzione e le modalità per il suo utilizzo, penso di dover precisare alcune cose. Va chiarito, preliminarmente, che la velostazione è un servizio pensato prevalentemente per i pendolari e per chi fa viaggi frequenti. Può essere utilizzato non solo da chi vuole lasciare la propria bici in stazione per poi prendere il treno o il bus per raggiungere il luogo di lavoro o la scuola ma anche da chi desidera avere a disposizione la propria bici una volta sceso dal treno, per raggiungere la sua destinazione finale.”
“Detto questo – ha aggiunto l’assessore Di Giovanni –per usufruire della velostazione occorre seguire una procedura di accesso al servizio. Coloro che intendono avvalersi del servizio, devono dotarsi di una tessera elettronica di accesso, attualmente reperibile gratuitamente presso la reception della sede centrale del Comune e da ottobre sarà a pagamento. Insieme alla tessera sarà consegnato il Regolamento per l’accesso al servizio nel quale sono contenute le disposizioni a cui gli utenti dovranno attenersi. E’ richiesta anche la registrazione sulla piattaforma www.weelo.it.”
“Alla velostazione – ha precisato l’assessore Di Giovanni – potranno accedere solo i possessori delle tessere, che sono strettamente personali e non possono essere cedute a terzi. Il periodo di gratuità terminerà nel mese di ottobre”.