L’Aquila. Pierluigi Imperiale, punto di riferimento del patrimonio della Transumanza, dei suoi studi e della sua valorizzazione, era un medico veterinario, appassionato di storia e di cultura, aveva 67 anni. Il suo corpo senza vita è stato trovato dai familiari, probabilmente stroncato da un malore improvviso.
Il cordoglio del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi
“Apprendo con sentimenti di tristezza e dispiacere della scomparsa del dottor Pierluigi Imperiale. Per anni punto di riferimento del servizio veterinario della nostra Asl era animato da grandi passioni e professionalità che hanno accompagnato il suo percorso professionale e lavorativo. Il suo amore per il territorio e la natura lo aveva portato, inoltre, ad essere uno dei principali esperti della transumanza e della cultura pastorale, riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità Unesco. L’Aquila perde un profondo conoscitore delle sue radici e tradizioni. Ai familiari tutti giungano rivolgo sincere condoglianze a nome della Municipalità aquilana e a titolo personale”. Lo dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.
Il cordoglio della deputata Stefania Pezzopane
“Una bruttissima notizia. Lui ci ha dato tanto, cultura, valorò, amore per l propri terra, autenticità. Pierluigi Imperiale lascia traccia di se’. Insieme a Santo Stefano di Sessanio appena pochi giorni fa a progettare una cosa bella. Proveremo a farla ugualmente, in tuo onore ed in tuo ricordo”. Lo dichiara sulla sua pagina Facebook la deputata Stefania Pezzopane.


