L’estate silvarola 2022, in particolare per quanto riguarda la balneabilità del mare e l’approvvigionamento idrico, registra un netto miglioramento rispetto agli anni scorsi.
In riferimento alla passata stagione quest’anno non ci sono stati divieti di balneazione e i rubinetti di casa non sono mai restati a secco. Un buon risultato per l’amministrazione guidata da Andrea Scordella che, nel corso dell’inverno e della primavera, si è dato molto da fare presso l’ACA perché fossero assicurati alla città una più consistente assegnazione di acqua potabile e maggiori controlli e tempestivi interventi in caso di criticità sulla rete idrica e fognante.
Sono stati in parecchi i condomìni e le abitazioni singole che si sono dotati, su pressante invito del sindaco Scordella, di serbatoi e autoclavi assicurandosi una preziosa riserva d’acqua in caso di temporanee chiusure della rete.
Dalle analisi delle acque del mare, prelevate il 9 agosto scorso dall’ARTA negli otto punti potenzialmente critici individuati dalla Giunta regionale lo scorso marzo, emerge che “le analisi eseguite non hanno evidenziato il superamento dei valori di parametri previsti dalla normativa vigente”, con valori ben al di sotto del valore limite stabilito dalla legge.
I punti di prelievo sono: 1) foce nord del torrente Piomba (dove non solo il rapporto dei valori è di assoluta garanzia, 10 su 200, ma l’ARTA ha anche precisato che le alghe ivi presenti non sono tossiche né pericolose per la salute); 2) Zona nord Silville; 3 Via C. Colombo; 4) Piazza dei Pini; 5) foce sud del torrente Concio; 6) zona nord del Concio; 7) foce sud del torrente Cerrano; 8) via Forcella.
“I risultati delle analisi sui campioni delle acque di balneazione prelevate il 9 agosto dall’Arta – ha detto il sindaco Andrea Scordella – sono di grande conforto per tutti, soprattutto per le tante famiglie che affollano la nostra spiaggia alle quali sono garantiti un ambiente sano, il mare pulito, strutture ricettive e servizi di qualità, oltre alla tradizionale buona accoglienza da parte degli operatori turistici. Alle migliaia di ospiti che sono qui nella nostra città per trascorrere le loro vacanze formulo gli auguri di una felice, serena, gioiosa permanenza e un Ferragosto di festa in piena sicurezza. In tal senso ricordo che le leggi nazionali, l’ordinanza balneare emessa dalla Regione Abruzzo e il fatto che gran parte della nostra spiaggia rientra nell’ambito dell’Area Marina protetta del Cerrano, vietano i falò e i bivacchi notturni sul mare. Di fuochi di artificio spettacolari, com’è tradizione, ce ne saranno due uno il 14 notte alle Dune e l’altro alla mezzanotte di Ferragosto sul mare antistante piazza dei Pini. Il 16 mattina quelli che andranno al mare troveranno tutto rimesso in ordine e pulito, grazie all’intervento delle nostre squadre di operai”.