Pescara sud. Nonostante la presenza di una pista ciclabile che copre l’intero tratto di lungomare che da Francavilla si estende fino al porto turistico di Pescara, i ciclisti continuano a sfrecciare con le proprie biciclette sul marciapiede nel lato opposto alla ciclovia, incuranti della sicurezza dei pedoni e delle norme di legge.
L’art. 182 del codice della strada prevede infatti una sanzione amministrativa per i velocipedi che devono transitare, ove presenti, sulle piste loro riservate, che può superare i 100 euro.
I cittadini e i pedoni lamentano la totale assenza di controlli e il rischio di incidenti dovuto soprattutto alla velocità con cui le biciclette percorrono il marciapiede, gremito, in modo particolare nel periodo estivo, di balneatori, sportivi, bambini e cani a passeggio con i loro padroni.
La ciclovia di Pescara lungomare sud è stata ultimata nel 2018 e la sua realizzazione è costata complessivamente 1,5 milioni di euro circa.
I cittadini fanno appello al sindaco di Pescara affinché adotti misure volte al rispetto delle regole della strada e soprattutto alla tutela dei pedoni che si trovano costretti a subire la continua invasione da parte dei mezzi a due ruote dei marciapiedi a loro dedicati.