L’Aquila. La vincitrice del Premio Campiello Opera Prima 2022, Francesca Valente, presenterà il suo esordio narrativo “Altro nulla da segnalare” (Einaudi) giovedì 21 luglio 2022 alle 18.00 all’Auditorium del Parco all’Aquila.
L’incontro – organizzato dalla Fondazione Bruno Ballone, con il patrocinio del Comune dell’Aquila – sarà l’occasione per il pubblico per conoscere l’opera di Francesca Valente con cui l’autrice debutta sulla scena letteraria italiana. È ad ingresso libero e aperto al pubblico fino ad esaurimento posti. A moderare l’incontro sarà il giornalista Simone Gambacorta.
Il Premio Campiello Opera Prima è un riconoscimento istituito nel 2004, che viene assegnato ad un autore esordiente, non prevede limiti di età e viene attribuito e annunciato dalla Giuria dei Letterati a fine maggio di ogni anno, nel corso della Cerimonia di Selezione della Cinquina finalista del Campiello.
L’appuntamento dell’Aquila è il primo di un ciclo di incontri aperti al pubblico che il Premio Campiello organizza per presentare il vincitore della sezione Opera Prima al pubblico dei lettori, e che proseguirà venerdì 22 luglio a Tivoli (RM), martedì 26 luglio a Castelnuovo del Garda (VR), mercoledì 27 luglio a Venezia, mercoledì 17 agosto a Este (PD) e giovedì 18 agosto a Jesolo (VE) per poi concludersi con l’ultimo appuntamento di chiusura mercoledì 28 settembre a Vicenza.
Aggiornamenti sugli incontri potranno essere seguiti sui social del Premio Campiello e seguendo l’hashtag #PremioCampiello2022.
La tappa aquilana è resa possibile grazie alla collaborazione di Fondazione Caripaq, Park Hotel Sporting, Baltour, Edilfrair ed ANCE l’Aquila.