Teramo. Venerdì 15 luglio per la XXIX Stagione Concertistica – MusicalmenTe 2022 organizzata dall’Associazione “Benedetto Marcello” nuovo appuntamento a Teramo al Chiostro Madonna delle Grazie alle ore 19:30.
Protagonista l’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello” insieme a due ospiti di caratura internazionale, la mezzosoprano greca Maria Charalampia Paparizou, e il direttore polacco Jan Miłosz Zarzicky. Un progetto dal nome “GENERAZIONE D’ANNUNZIO”, titolo che vuole alludere a una precisa temperie artistico-culturale in unepoca, a cavallo tra Ottocento e Novecento, dominata dalla debordante personalità del poeta-narratore-soldato protagonista di una “vita inimitabile”.
Quasi tutti gli autori scelti per questo concerto partecipano di una comune ispirazione che rimanda a quellItalia che passa dai fasti della belle époque al trauma della prima guerra mondiale, sublimando il dramma in toni sentimentali e solo in apparenza leggeri. La storia antica e medievale e l’eterno canto d’amore forniscono un repertorio inesauribile di temi, toni e personaggi che conquistano il grande pubblico, decretando il successo di compositori spesso oggi dimenticati, ma ancora capaci di toccare le corde profonde dell’animo.
Maria Charalampia, “Marita”, Paparizou è nata a Volos e ha studiato al Conservatorio Orfeio di Atene. Cantante affermata a livello internazionale, negli anni il pubblico italiano ha modo di apprezzarla in molti ruoli da protagonista. La sua carriera, in costante ascesa, conta esibizioni in vari teatri d’Europa, tra cui Londra. Parallelamente, collabora con l’Opera Nazionale Greca ricoprendo ruoli di primo piano. Notevole anche la produzione discografica.
Jan Miłosz Zarzycki, direttore generale e artistico della Filarmonica da Camera Witold Lutosławski a Łomża, professore presso l’Università di Musica Fryderyk Chopin di Varsavia, ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Polacca di Katowice, con l’orchestra Sinfonia Varsovia e con la Warsaw Chamber Opera. Ha diretto la maggior parte delle orchestre filarmoniche polacche. Ha diciassette album registrati, di cui cinque nominati per il “Fryderyk” Music Award e uno per gli International Classical Music Awards.
L’Orchestra “Benedetto Marcello”, costituita nell’ottobre 1984, ha iniziato la propria attività concertistica dedicandosi prevalentemente al vasto repertorio italiano del XVIII secolo, ma da oltre dieci anni ha allargato il suo campo di interesse inserendo nel proprio repertorio autori del periodo classico, romantico e contemporaneo, di cui ha realizzato prime esecuzioni e incisioni discografiche. Importanti le collaborazioni con i più affermati concertisti internazionali sempre con rilevanti riscontri di pubblico e di critica.
È garantito l’ingresso con acquisto al botteghino lo stesso giorno del concerto, fino ad esaurimento posti.