Chieti. Si chiama “Achillaive” il festival musicale, alla sua prima edizione, nel quale a Chieti si esibiranno dal vivo band che nei 25 minuti a disposizione per la loro performance dovranno eseguire un brano inedito.
Una giuria, presieduta dal musicista e compositore Tony Pancella, decreterà la band vincitrice. L’appuntamento con “Achillaive”, a cui si affiancheranno visite guidate alla riscoperta del patrimonio storico culturale della città, è per il 23, 24 e 25 settembre a Chieti, in largo di Porta Pescara, una location scelta perché richiama una sorta di arena naturale, in centro storico, e per la presenza di numerose attività enogastronomiche che potranno contare sul richiamo del pubblico.
Le iscrizioni al festival, organizzato dall’associazione Scopriteate con la compartecipazione del Comune, ente che esprimerà anche uno dei cinque membri della giuria, si “apriranno il prossimo 4 luglio. In occasione del festival si cercherà di ampliare l’offerta culturale riaprendo al pubblico edifici come la chiesa di S. Agata, del nono secolo dopo Cristo, la Torre dei Toppi, la piccola chiesa di San Raffaele del 1625, il chiostro di S. Agostino. “Questo festival è nato per ampliare l’offerta dell’associazione Scopriteate che già si dedica a visite guidate, alla valorizzazione del patrimonio e della tradizione con il Palio de lu Ricchiappe – ha detto la presidente Concetta De Santis presentando l’iniziativa nel corso di una conferenza stampa – ma ultimamente ha acquisito dei soci che hanno grande cultura musicale e hanno vissuto gli anni in cui a Chieti di musica di gruppi ce n’era tanta e abbiamo pensato a questo festival con la presentazione di un inedito che potrebbe magari lanciare, anche da subito, qualche band. Un progetto che vuole muoversi e arricchirsi qualitativamente e quantitativamente negli anni a venire. E che si spera un giorno possa occupare spazi importanti e altrettanto bello come l’arena della Civitella”


