Pescara. Dopo tre anni di “distacco”, torna a Pescara il Concorso Internazionale di Pittura e Scultura “G. D’Annunzio”. Giunto ormai alla sua 23a edizione, questo premio ha saputo distinguersi nel tempo come una delle migliori vetrine per artisti affermati ed emergenti. Ogni anno, infatti, si ritrovano a quest’evento non solo opere italiane, ma quadri e sculture provenienti da tutto il mondo.
La nuova edizione del Premio si svolgerà all’Aurum di Pescara. Dal 19 al 28 Novembre ci sarà la consegna delle opere, mentre a partire dal 29 novembre sino al 6 dicembre si terrà l’esposizione con la premiazione finale.
Il Concorso, nato a Montesilvano nel 1974 e poi trasferitosi a Pescara, ha subito molte interruzioni nel corso del tempo, tra cui una di ben sedici anni. E’ stato quindi riavviato a partire dal 2001, grazie anche all´interessamento dell´allora Assessore alla Cultura del Comune di Pescara.
La Rassegna, a cadenza annuale, viene indetta dall´Associazione Culturale “IL PENTAGONO”. Tra gli artisti più celebri che vi hanno partecipato nel corso degli anni ci sono stati: Virgilio Guidi, Remo Brindisi, Domenico Rea, Agostino Bonecra, Riccardo Tanturri, Antonio De Marco, Mara Ferloni, Cesco Magnolato, Antonio Zimei, Eugenio Ciminieri, Gaetano Memmo e Gaetano Pallozzi. Andrea Micalone