
L’Aquila. Alla luce dell’esito delle ultime consultazioni amministrative, il nuovo consiglio comunale all’Aquila vedrà 20 seggi per la maggioranza del centrodestra oltre a quello del sindaco Pierluigi Biondi.
Ben 7 spetteranno ai candidati nella lista di Fratelli d’Italia: Raffaele Daniele, Vito Colonna, Livio Vittorini, Katia Persichetti, Ersilia Lancia, Silvia D’Angelo, Leonardo Scimia.
Quattro, invece, i seggi assegnati alla Lega: Laura Cucchiarella, Fabrizio Taranta, Francesco De Santis e Daniele Ferella.
L’Aquila Futura, schieramento civico, ottiene tre seggi: Roberto Santangelo, Laura Cococcetta e Guglielmo Santella.
Due, invece, i seggi per Forza Italia, con Roberto Tinari e Maria Luisa Ianni.
Altrettanti, i seggi per la lista “Civici e Indipendenti con Biondi sindaco”: entrano Luigi Faccia e Fabio Frullo.
Sempre due, infine, i seggi per L’Aquila al Centro con Daniele D’Angelo e Stefano Flamini.
Per quello che concerne l’opposizione, il candidato sindaco Americo Di Benedetto siederà tra i banchi insieme a Emanuela Iorio e Alessandro Tomassoni (lista Il Passo Possibile).
Massimo Scimia è stato eletto nella lista L’Aquila e Frazioni, sempre in appoggio a Di Benedetto così come Enrico Verini (lista Azione e + Europa). Completano l’assise civica l’onorevole Stefania Pezzopane con tre consiglieri del Pd: Stefano Palumbo, Stefano Albano ed Eva Fascetti. Due, invece, i sindaci per L’Aquila Coraggiosa (Simona Giannangeli e Lorenzo Rotellini). Un seggio, infine, per “L’Aquila Nuova – Pezzopane sindaca” con il segretario cittadino di L’Aquila Viva Paolo Romano.


