L’Aquila. Giù il quorum per le elezioni comunali all’Aquila e file fuori ai seggi elettorali poco prima della chiusura. L’election day che ieri ha chiamato alle urne gli aventi diritto del capoluogo per il rinnovo del consiglio comunale e il referendum abrogativo non ha ottenuto il risultato sperato.

L’affluenza, infatti, è stata bassa fin dalla tarda mattinata. Alle 12 il ministero dell’Interno ha pubblicato la prima proiezione: affluenza pari al 18,31%. Nel pomeriggio, poi, è salita leggermente e alle 19 era pari al 45,98%. In serata si è chiuso con il 64,73% totale contro il 68,36% di cinque anni fa.
Il primo cittadino uscente, Pierluigi Biondi, ricandidato alla carica di sindaco alla guida della coalizione di centrodestra già in serata ha parlato ai microfoni di “Porta a porta” di lunghe file fuori ai seggi che hanno penalizzato l’elettorato.
Poco prima della chiusura delle urne, infatti, si sono create soprattutto nei seggi più grandi delle code che hanno creato disagi e spinto molti aventi diritto ad abbandonare.

