Calascio. Il 1 Giugno 2022, alle ore 17.00, presso il castello di Rocca Calascio (AQ), verrà inaugurata la prima mostra di “Arte, Scienza, Spiritualità – residenze d’artista” a Calascio.
Le artiste Maria Fradinho e Francesca Perniola restituiranno attraverso le loro opere l’esperienza acquisita nel corso del mese di residenza a Calascio, un piccolo borgo ad economia prevalentemente turistica ed agropastorale.
L’associazione YAW (Young Artist Workers) si propone di sensibilizzare il pubblico e valorizzare il territorio attraverso l’arte, nelle sue molteplici forme e manifestazioni, discostandosi da modelli precostituiti e ridefinendo, così, l’identità delle piccole realtà socio-territoriali attraverso eventi culturali e artistici.
Il progetto “Arte, scienza e spiritualità” nasce con il fine ultimo di favorire scambio e arricchimento culturale, salvaguardando però la natura comunitaria della popolazione ed evitando che la dimensione turistica snaturi l’identità del luogo.
Tutto ciò è reso possibile grazie ai differenti patrocini concessi dal Comune di Calascio, dalla Provincia dell’Aquila, dalla Regione Abruzzo, dal Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, nonché dall’Accademia di Belle arti dell’Aquila e dalla Escola Superior de Artes e Design das Caldas da Rainha.
Si ringraziano, inoltre, il sindaco di Calascio, Paolo Baldi, l’amministrazione comunale, la Nomas Foundation, la Cooperativa di Calascio, il dott. Adriano Paolella, la biblioteca “Natura e comunità” e l’associazione “Amici di Calascio”.
La mostra, a cura di Serena Ciccone e Francesca Chiola, sarà fruibile fino al 12 Giugno.