L’Aquila. È stata prorogata fino a domani, venerdì 27 maggio, la sospensione dell’attività didattica della scuola dell’infanzia “1° maggio” dell’Aquila. Il provvedimento è stato disposto con apposita ordinanza del sindaco, Pierluigi Biondi.
L’asilo nido si sposta alla struttura nel musp di via Ficara che in passato ha ospitato il nido “Il Viale”, mentre, per quanto concerne la scuola dell’infanzia, l’ordinanza ha dato seguito a una richiesta della dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Giuseppe Mazzini” (di cui la scuola in questione fa parte), con la quale è stata segnalata, tra l’altro, la necessità di completare le operazioni di predisposizione dei nuovi locali in cui saranno proseguite le lezioni.
Le lezioni nel plesso scolastico di Pile sono state sospese dal giorno successivo alla tragedia che si è verificata nel cortile esterno della struttura di via Salaria Antica Est.
I bambini dunque riprenderanno l’attività in un altro edificio e saranno seguiti e supportati da alcuni psicologi per superare il trauma di quanto accaduto.
Lunedì prossimo si riunirà la quinta commissione consiliare (Garanzia e Controllo) del Comune dell’Aquila per ascoltare i dirigenti scolastici, supportati dai rispettivi responsabili per la sicurezza, in merito ai piani di sicurezza elaborati e approvati, con particolare riferimento alle criticità rilevate e migliorie da apportare con il contributo degli enti proprietari degli edifici scolastici.