
Sulmona. Nascono i prodotti amici dell’orso! Grazie al marchio Bear Friendly @parcomaiella e WWF Italia premiano le buone pratiche per la tutela dell’orso bruno marsicano e del suo habitat.
Miele, frutta, ortaggi prodotti nella Maiella presto diventeranno ambasciatori della tutela dell’orso bruno marsicano attraverso la concessione del marchio “Bear Friendly” agli apicoltori e agli agricoltori che nella loro attività quotidiana agiscono consapevolmente per evitare situazioni di conflitto con l’orso e applicano volontariamente tecniche di produzione a basso impatto sull’ecosistema. I disciplinari per la concessione del marchio sono stati redatti assieme ai potenziali beneficiari attraverso un percorso di partecipazione grazie al quale è stato possibile individuare criteri condivisi, che bene incarnano lo spirito del marchio: premiare chi, attraverso il proprio lavoro, contribuisce a tutelare l’orso bruno marsicano e il suo ritorno nel Parco della Maiella.
Con il marchio Bear Friendly, nel @parcomaiella l’orso diventa il simbolo della tutela della biodiversità e dell’ecosistema, continua a seguirci per restare aggiornato!
La concessione del marchio Bear Friendly è un’azione del progetto europeo LIFE ARCPROM – Bentornato orso gentile – che mira a migliorare la coesistenza uomo-orso nel Parco Nazionale della Maiella e i tre Parchi Nazionali in Grecia. Per saperne di più visita il sito web lifearcprom.uowm.gr