
Pescara. “La sicurezza dei cittadini della provincia di Pescara è a rischio, in particolare per i comuni la cui competenza è affidata ai distaccamenti dei vigili del fuoco di Alanno e Penne”.
A lanciare l’allarme, in una nota, è il segretario provinciale della Confsal Vigili del Fuoco Rocco Pacella. “Fin dall’estate scorsa le due sedi sono state oggetto di una riduzione di personale di cui non si comprendono le ragioni – osserva – In numerose circostanze è stata abbattuta nel numero la squadra di intervento. Inoltre, in queste ultime settimane si è aggiunta un’importante carenza di personale che non viene integrata e riduce ancor di più il dispositivo del soccorso tale. Chi ne subisce le conseguenze – spiega Pacella – non sono solo i cittadini, ma gli stessi vigili del fuoco che, ridotti di organico, subiscono un maggiore stress psicofisico dovuto al peggioramento della qualità del lavoro. Con l’arrivo della stagione estiva, che si preannuncia rovente, la situazione si aggraverà ancor di più. Infatti, la stanchezza fisica durante gli interventi lunghi e delicati sviluppa un calo dell’attenzione e questa circostanza fa aumentare il rischio anche di gravi infortuni”.
“L’organizzazione sindacale Consal Vigili del Fuoco – conclude il segretario per la provincia di Pescara – da tempo non condivide questa scelta e ha informato i vertici del Ministero degli Interni denunciando tale situazione”.

