AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Pineto, cittadinanza onoraria per minori stranieri residenti: la dichiarazione del sindaco

Luna Zuliani di Luna Zuliani
3 Maggio 2022
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp


Pineto. “Come comune di Pineto abbiamo deciso di concedere la cittadinanza onoraria a tutti i minori di origine straniera nati in Italia da genitori residenti e non cittadini, purché vivano e risiedano nel territorio comunale.
Nell’ultimo consiglio comunale, è stata votata una iniziativa di carattere simbolico, che vuole però smuovere le coscienze e dare impulso a chi ha la competenza di legiferare in tal senso”. Questa la dichiarazione del sindaco del comune di Pineto Robert Verrocchio  in un post pubblicato su Facebook questo pomeriggio.

“In questi anni ci sono stati vari tentativi di riformare la legge non andati a buon fine”, prosegue il sindaco nel post di Facebook. “Il 3 marzo scorso è stato presentato in Commissione Affari Costituzionali un altro testo di riforma per l’acquisizione della cittadinanza italiana per minori stranieri residenti. Il diritto alla cittadinanza è un atto dovuto per quanti nascono, crescono, studiano e si sentono italiani. La convenzione dell’ONU rimarca tutta una serie di diritti che l’Italia deve ancora recepire appieno per i bambini e gli adolescenti. Attualmente un bambino nato in Italia da genitori residenti e non cittadini deve attendere 18 anni per vedere riconosciuto questo diritto e poi ha 12 mesi di tempo per confermare la sua volontà ad avere la cittadinanza. Fino ai 18 anni ha molte limitazioni, oltre all’umiliazione di non essere italiano a tutti gli effetti, ma di risultare uno straniero per la legge. Il nostro è un piccolo gesto, che però può contribuire a cambiare le cose”.

Adsu L’Aquila: studenti stranieri esclusi da graduatorie borse di studio

Adsu L’Aquila: ecco il saldo delle borse di studio: erogati circa 2,3 milioni nell’anno scolastico 2024-2025

9 Giugno 2025
Calcio a 5: gruppo sportivo Polizia municipale L’Aquila ai campionati nazionali

Calcio a 5: gruppo sportivo Polizia municipale L’Aquila ai campionati nazionali

9 Giugno 2025

“Oltre un milione sono i bambini e gli adolescenti cresciuti nel nostro paese, non riconosciuti e penalizzati dalla norma in vigore sulla cittadinanza (la 91 del 1992), una normativa che ormai ha trent’anni e che si basa sul principio dello ius sanguinis, una legge discriminatoria che va eliminata il prima possibile”, si legge in conclusione nel post di Facebook.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication