Paganica. Ogni qual volta che sfioriamo le corde dell’arte ci avviciniamo al cielo con la stessa intensità dell’aurora boreale e, ricamandone le forme, le proiettiamo come fossero delle esplosioni emozionali sulla nostra anima, tingendoci bensì con del multicolore e, senza distaccarne le materie espressive che compongono la cultura artistica, ci abbandoniamo ad un energico nutrimento vitale. Ebbene, questo è quello che accade quando la musica e la poesia si incontrano e abbracciano i sentimenti della purezza. Così, un giovane artista abruzzese, con la sua incredibile poliedricità culturale, ne ha cosparso d’infinita bellezza artistica il suo pregevole operato.
Lui è il paganichese Andrea Petricca, classe 2000, diplomato al conservatorio di musica aquilano “A.Casella” e, per meritocrazia, è stato inserito nell’albo nazionale delle eccellenze. Dal 2014 al 2021 si è classificato primo assoluto come solista e primo come camerista in vari concorsi musicali internazionali. Docente di violino, poeta, scrittore e direttore di eventi culturali, con spirito fruttuoso continua a dar fiato alle sue aspirazioni dal tocco creativo, contornando i suoi progetti professionali sulla base dell’educazione artistica ed estroiettandone la forza espressiva racchiusa in essa. Vincitore di oltre ottanta premi nazionali e internazionali di poesia e letteratura, è stato attenzionato per la sua accesa sensibilità e per il suo ultimo libro “La coscienza di Euterpe” da importanti autorità culturali e istituzionali.
“La cultura è un atto d’amore e la bellezza una missione” queste sono le sue parole che risuonano sinfoniche sulle nostre vibroenergie morali e, da esse, possiamo estrapolarne i benefici dell’ascolto, che musicano le identità più vere e le compongono di costruttività. Ed è proprio attraverso quella costruttività cara all’artista Petricca che, con diligenza, ha fondato il progetto “Euterpe International Project for Art and Culture” che ha l’obiettivo di salvaguardare il valore dell’arte e della cultura. Nonostante la sua vita professionale sia costantemente motivata anche dagli studi di Scienze Politiche presso l’università di Teramo, con estrema naturalezza e con la stessa pulsione vitale, riesce a portare avanti i suoi progetti letterari e le sue attività concertistiche, concedendosi il beneficio della bellezza e condividendolo con amore al suo pubblico.
Inoltre, manifestando un alto interesse verso tutte le discipline artistiche, si è sperimentato anche attore, nel ruolo di Mattia, al film “Siate pronti – Le chiavi di Celestino V” riscuotendo altresì, dei brillanti consensi. Attraverso le sue creative arti, affinate sempre più con passione, possiamo condurci alle parole dello scrittore Lev Tolstoj, il quale sosteneva che: “L’arte è una attività umana che possiede come propri scopi la trasmissione alle altre persone dei più alti e migliori sentimenti al quale l’uomo sia mai arrivato” e, proprio attraverso di essa, riusciamo a stabilire un contatto eterno con la bellezza della vita.
Andrea Petricca, con i suoi valori legati alla musica e alla poesia, ci proietta quindi in un mondo introspettivo, dove è il cuore a trionfare sulle emozioni e, attraverso il cammino che ci conduce all’impalpabilità, possiamo “toccarne” la forza contenutistica spirituale, motivandoci alla nostra crescita interiore ed equilibrandone la consapevolezza dell’ascolto, accendendola come fosse un faro sulla cultura.