AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

TikTok, Scalfi: “Challenge estrema fenomeno pericoloso, più sinergia tra scuola e famiglia”

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
19 Aprile 2022
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp
Pubblicato il bando d’ammissione ai corsi abilitanti 60/30 CFU organizzati dall’Università D’Annunzio

La D’Annunzio tra i migliori atenei, Legnini: «Traguardo che rafforza l’identità di Chieti come città della cultura»

15 Luglio 2026
Nuova vita per il Rifugio Martellese: la montagna abruzzese riparte dal turismo sostenibile

Nuova vita per il Rifugio Martellese: la montagna abruzzese riparte dal turismo sostenibile

15 Luglio 2026

Pescara. “La logica assurda di seguire video estremi in rete cercando di emularne i contenuti sta prendendo sempre più piede tra i giovani. I casi dei due ragazzi in Toscana sono solo un esempio delle molte altre tragedie che hanno colpito e stanno colpendo il nostro Paese negli ultimi anni”.
È quanto scrive in una nota Laura Scalfi, direttore generale dell’Istituto G. Veronesi e del Liceo Steam International, in merito ai casi dei due giovani Toscani ricoverati in prognosi riservata dopo aver cercato di emulare due ‘challenge’ trovate su TikTok.
“Il facile accesso da parte dei più giovani a TikTok, come ad altri social, va seriamente ripensato e vanno introdotte limitazioni . A 14 anni gli adolescenti spesso non hanno la percezione del rischio che si corre nel cercare di imitare azioni imprudenti  viste in rete. La vera sfida quindi – continua Scalfi – sta nel saper parlare ai ragazzi sensibilizzandoli a questi temi, sia in famiglia che a scuola. Per evitare l’alienazione totale dei più giovani dal mondo reale, bisogna imparare a usare tali nuovi strumenti e la scuola può e deve contribuire all’educazione innanzitutto culturale circa l’impiego di questi nuovi social network . Attraverso il dialogo, l’utilizzo coscienzioso e supportando le famiglie che richiedono su questo una maggiore collaborazione – conclude il Direttore Laura Scalfi – avremo senza dubbio mezzi più articolati e organizzati per far fronte a questo fenomeno che rischia di diventare dilagante”.
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication