Martinsicuro. Una domenica pomeriggio in musica al museo delle armi antiche in Abruzzo, a Martinsicuro.
Si è tenuto domenica 10 aprile al Museo delle Armi Antiche il concerto dei pianisti della Macedonia del Nord M° Ilija Nastovski e M° Svetlanka Tasheva, patrocinato dal Comune di Martinsicuro.
All’evento era presente anche il vice sindaco e assessore alla cultura Giuseppina Camaioni. Amici e appassionati di arte e cultura si sono ritrovati all’incontro musicale che prelude la stagione culturale del museo per l’anno 2022 .
Sono state eseguite musiche di Scarlatti, Chopin e Liszt, oltre a brani a 4 mani di Naokiko, Dvorak e Bete Ilin, di quest’ultimo la Macedonian Paraphrase n. 2.
Il pubblico intervenuto ha inoltre avuto la bellezza d’ascoltare la “Romanza in Mi bemolle” del M° Massimo Rogante, che ha suscitato vera commozione per l’interpretazione ed esecuzione da parte del M° Ilija Nastovski.
“Ringrazio il M° Sara Torquati dell’Associazione Haydn per aver accolto il progetto europeo How Eu Sounds“, dice Alceste Aubert, project manager dell’Academy Liszt Music Art, che si occupa di progettazione Erasmus. L’Abruzzo è una regione ricca di storia cultura e di arte. Gradito e apprezzato e’ stato il momento conviviale nel giardino della villa aristocratica con prodotti enogastronomici della tradizione abruzzese. È solo l’inizio”, conclude Aubert, “di un lungo percorso che porterà in Italia e nei nostri amati luoghi musicisti di fama internazionale grazie al programma europeo erasmus”.