Valle Castellana. Secondo giorno di ricerche in montagna per ritrovare un alpino 34enne uscito per un’escursione venerdì scorso. Il suo telefonino ieri mattina si è spento e di lui non si hanno più notizie.
Si tratta di Danilo Lesti, 34enne di Sant’Egidio alla Vibrata.
Lesti è un militare della Brigata alpina “Julia” con sede a Vipiteno, e venerdì era impegnato un’escursione nella zona di San Giacomo. Con sé aveva un trapano. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, elaborata grazie al racconto degli amici ai quali aveva confidato le sue intenzioni, pare stesse svolgendo un’arrampicata, in cui avrebbe tentato di costruire una nuova via ferrata.
I familiari, preoccupati dal suo rientro in serata, hanno allertato il 112 per chiedere soccorso.
Nella fase iniziale delle ricerche è stata subito individuata l’auto dell’escursionista parcheggiata nel piazzale degli impianti di risalita di Monte Piselli.
Sul posto sono stati inviati anche un’unità cinofila e l’autofurgone UCL (Unità di Comando Avanzato) dei vigili del fuoco di Teramo e due elicotteri del Reparto Volo dei vigili del fuoco di Pescara e del Servizio di Emergenza 118.
Nelle ricerche sono impegnate una squadra del soccorso alpino della Guardia di Finanza dell’Aquila, una squadra di soccorso alpino militare del Nono Reggimento alpini dell’Aquila e due squadre del soccorso alpino del Cnsas di Teramo e Ascoli.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Valle Castellana per gli aspetti di competenza. Le operazioni di ricerca del disperso sono condotte in stretto collegamento con la Prefettura di Teramo.
Danilo Lesti è un alpino preparato ed esperto, appassionato di arrampicata. Nel 2020 aveva “lavorato” alla via sul Gran Sasso, al Corno Piccolo, alla seconda “spalla” alla parete ovest “Il vecchioccio”.
L’appello del Comune di Civitella del Tronto
Leggi anche:
Il video